Your Event Impact(s)

    YOUR EVENT IMPACT(S): il calcolatore di impatto ambientale degli eventi culturali

    Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, il progetto “Your event impact(s)” nasce dall’obiettivo di co-progettare un calcolatore di impatto ambientale degli eventi culturali.

    Bisogni

    Il progetto nasce perché, in quanto fruitori e organizzatori nel corso degli anni di eventi di piccola portata, abbiamo notato la necessità di adottare un approccio data driven alla transizione verde.

    Tutto questo con la possibilità di avvicinarsi, in modo autonomo, smart e pratico al calcolo del proprio impatto ambientale. In modo tale da ridurre la diffusa disinformazione sulla tipologia dei dati necessari per effettuare questo calcolo e sulle modalità di reperimento dei dati.

    Obiettivi

    Tramite il community engagement, la co-progettazione e la formazione cross-funzionale dei destinatari finali, l’obiettivo è connettere professionisti della cultura e dell’eco-innovazione per sviluppare una piattaforma che permetta di:

    • Calcolare in modo immediato e semplice l’impronta ecologica degli eventi
    • Fornire chiare e concrete misure da adottare per la riduzione dell’impatto nel breve, medio e lungo termine

    La piattaforma inoltre servirà per riunire una serie di collegamenti a dispense, strumenti, ricerche e materiali finora prodotti sulla sostenibilità degli eventi culturali e per raccogliere dati aggiornati sull’impatto ambientale generato dagli eventi culturali.

    Destinatari

    Professionisti e soggetti, in forma individuale o organizzata, che operano nel settore culturale e creativo, nello specifico musica, audiovisivo e radio (film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia), spettacoli dal vivo e festival. 

    Quindi ad esempio liberi professionisti, associazioni, startup, imprese, cooperative e collettivi che organizzano eventi, rassegne e formazione in questi ambiti. 

    Fasi del progetto

    Call4Expert

    Una chiamata rivolta a soggetti che operano nel settore culturale e creativo dell’Emilia Romagna per la co-progettazione di contenuti e modalità di utilizzo della piattaforma “Your Event Impact(s)”.

    CAM - Pillole formative

     Brevi video con l’obiettivo di spiegare in modo facile, veloce e concreto i CAM, ovvero i Criteri Ambientali Minimi per l’organizzazione e la realizzazione di eventi.

    Hackathon

    Rivolto a operatori culturali e a professionisti della sostenibilità, i quali, supportati da mentor, lavoreranno in team allo sviluppo di modelli innovativi di evento sostenibile.

    Finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte progettuali di capacity building per gli operatori della cultura, nell’ambito del PNRR, MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e cultura 4.0, MISURA 3 – Industrie culturali e creative, INVESTIMENTO 3.3 – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”: Sub-investimento 3.3.3 “Promuovere la riduzione dell’impronta ecologica degli eventi culturali favorendo l’inclusione di criteri sociali e ambientali nelle politiche degli appalti pubblici, orientando così la filiera verso l’ecoinnovazione di prodotti e servizi” (Azione B I), finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura”.