• Seguici su

      Youngabout | Festival Internazionale Giovani e Cinema arriva a Parma!

      Per la prima volta, Il Festival Internazionale Giovani e Cinema Youngabout da Bologna sbarca a Parma grazie alla collaborazione tra Associazione di Promozione Sociale On/Off, Comune di Parma, Fondazione Solares delle Arti. Un appuntamento culturale di altissimo livello ad accesso gratuito per tutte le scuole medie e superiori di Parma e Provincia.

      Appuntamento culturale di altissimo livello, il Festival si propone di dare visibilità a opere cinematografiche internazionali di qualità sul mondo dell’adolescenza e di essere un momento di incontro e confronto su temi (disagio emotivo, bullismo, chiusura verso diversità culturali e generazionali, etc.) che quotidianamente affrontano ragazzi e operatori scolastici.

      Un sano e costruttivo dibattito con i ragazzi sull’educazione emotiva può essere quindi favorito dal cinema, strumento preziosissimo in quanto strettamente connesso al concetto di empatia: ogni volta che riusciamo a calarci nei panni di un altro, possiamo infatti iniziare a comprenderlo, scoprirne le qualità quanto accettarne le imperfezioni.

      Grazie all’empatia suscitata dai film, YoungAbout vede nel cinema lo strumento ideale per l’adolescente di immedesimarsi nella vita e nella storia dei protagonisti, anche loro adolescenti, e riflettere sui temi proposti in modo propositivo e positivo.

       

      Le proiezioni a Parma

      14+

      Regia e Sceneggiatura: Andrey Zaytsev

      Russia, 2015, 102’

      Quando: Mercoledì 9 marzo 2016, unica proiezione ore 10.30

      A seguire, dibattito con il regista Zaytsev

       

      Aurelie Laflamme – Les pieds sur Terre

      Regia: Nicolas Monette

      Canada, 2015, 113’

      Quando: Venerdì 11 Marzo 2016, doppia proiezione (ore 9.00, e ore 11.00)

      Dove

      Cinema Edison, Largo 8 Marzo Parma

      Posti a sedere: 120

      Prenotazioni

      Per prenotare la partecipazione scrivere a:

      s.galli@comune.parma.it

      a.fragni@comune.parma.it 

       

      Scarica le schede dei film in programma

      X