Workshop di Kintsugi Contemporaneo – Re Making FabLab

    Workshop di Kintsugi contemporaneo

    Workshop di Kintsugi contemporaneo

    L'arte di riparare con l'oro

    Data e ora

    Sabato 22 giugno 2024
    Dalle 14 alle 17

    Località

    FabLab Parma
    Strada Naviglio Alto 4/1

    Descrizione dell'evento

    Entra nel mondo giapponese fatto di poesia, arte, filosofia e della cerimonia del tè con il nostro Workshop di Kintsugi Contemporaneo, organizzato con collaborazione con la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi. Questo workshop fa parte del progetto Remaking Fablab, finanziato dalla Fondazione Cariparma, che promuove valori come l’economia circolare, il riuso e la riparazione. Remaking è dedicato a sostenere e diffondere pratiche artistiche e sostenibili.

    L’arte del Kintsugi è un’antica tecnica di restauro giapponese che consiste nel riparare oggetti in ceramica utilizzando la lacca autoctona urushi, mettendo in evidenza le crepe con polvere d’oro. Questa pratica nasce alla fine del 1400, sotto lo shogunato di Ashigaka Yoshimasa, in un periodo culturalmente e artisticamente molto fertile, influenzato dall’estetica wabi-sabi e dalla filosofia Zen.

    In occidente, il Kintsugi ha subito grandi cambiamenti, assumendo una visione maggiormente legata alla metafora del risanamento delle ferite del corpo e dell’anima, che diventano più forti. Questa tecnica è diventata sinonimo di coraggio e forza nella fragilità. Oggi, spesso si preferisce utilizzare resine chimiche, più immediate e semplici nella realizzazione e di più facile reperibilità, senza però perdere il senso delle linee dorate.

    Programma

    Storia, cultura e filosofia della nascita del Kintsugi in Giappone
    Studio di un oggetto in ceramica e sua rottura
    Restauro Kintsugi contemporaneo con resina e polvere d’oro imitazione
    Yobitsugi e maki-e: diversi approcci artistici al Kintsugi

    Workshop di Kintsugi contemporaneo
    Workshop di Kintsugi contemporaneo
    Workshop di Kintsugi contemporaneo
    Workshop di Kintsugi contemporaneo

    Docente

    Chiara Lorenzetti, restauratrice di ceramica dal 1991 presso Chiaraarte a Biella, realizza e restaura opere con l’arte Kintsugi tradizionale giapponese dal 2016. La sua esperienza e passione rendono ogni workshop un’opportunità unica di apprendimento e crescita artistica.

    Costo

    Primo appuntamento: martedì 16 aprile alle 18.30 presso il Fablab di Parma.

    On/Off promuove questo primo laboratorio a un prezzo speciale di €30, che include il tesseramento a On/Off APS e tutti i materiali necessari per il workshop. 

    Un’occasione imperdibile per i soci e per chi decide di associarsi!

    Modalità d'iscrizione

    Per iscriversi, è necessario compilare il modulo online.
    Il pagamento del workshop ti assicurerà un posto a tuo nome. Ricordiamo che i posti sono limitati, quindi affrettati a prenotare!

    Non perdere questa straordinaria opportunità di apprendere un’arte antica e affascinante, che ti insegnerà a valorizzare le imperfezioni e a trasformarle in bellezza!

    Questa iniziativa fa parte di Re-Making FabLab; un progetto sulla sostenibilità ad alto valore innovativo, finanziato da Fondazione Cariparma.

    Sostenitori e partner come Ada Associazione donne ambientaliste, ATES Agenzia Territoriale per l’energia e la sostenibilità, Cooperativa Ecole, I Monnezzari di Parma, Ecoboosters APS,  giocano un ruolo fondamentale nel successo del progetto Re-making FabLab. La collaborazione di organizzazioni e associazioni che condividono valori e obiettivi comuni è essenziale per portare avanti iniziative di successo nel campo dell’innovazione e della sostenibilità.