Digital Nature: quando il design incontra la natura

    Il 16 maggio in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile si terrà ad ON/OFF l’appuntamento Digital Nature.

    Partendo dal tema della rigenerazione urbana e dei cambiamenti climatici, l’evento sarà l’occasione per raccontare il percorso svolto durante il workshop di autocostruzione curato da Rossella Siani (Unipr – VAHA) e realizzato in collaborazione con Fab Lab, On/Off APS, Centro Giovani Montanara e Centro Giovani Casa nel Parco – La Scuola del Fare. 

    Digital Nature, e l’evento del 16 maggio, si inseriscono all’interno di Urban Video, uno dei sei progetti di Work In Project, che indaga la tematica della rigenerazione urbana attraverso l’autocostruzione, l’audiovisivo e l’espressione artistica.

    Fase 1: raccolta materiali

    La prima fase del workshop è stata la raccolta dei materiali da utilizzare per la costruzione delle strutture. Non si è trattato di un semplice acquisto, ma di una vera e propria ricerca attiva. I ragazzi infatti si sono sporcati le mani per trovare nella riva del fiume Parma l’arundo donax (nome scientifico della canna comune) per poi sramare e pulire ogni singola canna.

    Fase 2: prototipazione e progettazione

    La prototipazione e progettazione delle componenti strutturali sono stati il focus della seconda fase.  I giovani coinvolti nel progetto, insieme all’architetta Siani e ai suoi studenti della facoltà di architettura di Parma, hanno prima prototipato le strutture in legno che compongono la struttura e sorreggono le canne e poi, insieme all’aiuto degli host del FabLab, hanno tagliato i materiali della forma desiderata con la laser cutter presente nei nostri laboratori.

    Fase 3: assemblamento

    L’ultima soddisfacente fase è stata quella dell’assemblaggio vero e proprio, dove sono stati uniti i materiali raccolti con quelli costruiti, per la creazione di tre strutture attualmente esposte all’interno del giardino di Casa del Parco.

    Ecco i tre dispositivi completati, che ospiteranno le opere raccolte con la #Call4Artist

    Vuoi saperne di più? Guarda qui!

    Work In Project

    Festival Sviluppo Sostenibile