• Seguici su

      Servizio Civile Parma 2023 a On/Off: candidature fino al 10 febbraio 2023

      Anche quest’anno Officine On/Off ospiterà un progetto di Servizio Civile Universale di animazione culturale verso i giovani!

      Siamo onorati e orgogliosi di poter annunciare che On/Off  è tra gli enti di accoglienza di Post-it belle idee per crescere, il progetto di Servizio Civile Universale promosso dal Consorzio Solidarietà Sociale di Parma.

      Che cos'è

      Attraverso il Servizio Civile i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni senza distinzione di cittadinanza e provenienza hanno la possibilità di fare un’esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione e al tempo stesso di dedicare un anno al servizio degli altri. Con la Riforma del Terzo Settore, da “Nazionale” il Servizio Civile è diventato “Universale”.

      Cosa offre

      Diventare volontariə del Servizio Civile è un’occasione per crescere, sia personalmente che professionalmente, confrontandosi con diverse realtà e culture; è un primo piccolo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia; è un modo per dire “io ci sono” alla vostra comunità. Inoltre offre la possibilità di ottenere:

      • un compenso di 444,30 euro mensili
      • copertura assicurativa
      • crediti formativi da poter spendere in ambito lavorativo e/o scolastico
      • un ricco percorso formativo
      • il riconoscimento delle conoscenze acquisite
      Quanto dura

      Il Servizio Civile Universale dura 12 mesi. L’impegno è di 25 ore settimanali. Nell’ambito dei 12 mesi di servizio, i volontari potranno usufruire, per esigenze personali, fino ad un massimo di 20 giorni di permesso e potranno assentarsi per malattia per un massimo di 30 giorni di cui 15 retribuiti. Il periodo di servizio si svolgerà nelle annualità 2023/2024.

      Quali sono i requisiti

      Per diventare volontariə del Servizio Civile è necessario possedere i seguenti requisiti:

      • Avere tra i 18 e i 28 anni compiuti
      • Per lә cittadinә italianә: avere o attivare la propria identità digitale (SPID)
      • Per lә cittadinә non italianә o senza la possibilità di attivare lo SPID: chiedere le credenziali al Dipartimento cliccando qui.
      Quali sono gli obiettivi

      Lə volontariə del Servizio Civile che parteciperanno al progetto “Post-it, belle idee per crescere presso On/Off Parma saranno chiamatə a supportare la formazione dei giovani incentivando l’imprenditività, l’innovazione sociale e tecnologica, la digitalizzazione dei contenuti e l’importanza di sviluppare soft e hard-skills, attraverso lo svolgimento delle seguenti attività:

      • Sviluppo di una community online e offline
      • Organizzazione di eventi culturali online e offline
      • Comunicazione online e offline
      • Campagne di fundraising
      • Gestione, monitoraggio e valutazione di progetti
      • Ricerca contatti e archiviazione anagrafiche

      I posti disponili presso la nostra sede sono in totale 2 (senza vitto e senza alloggio), di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità (bassa scolarità e/o difficoltà economiche)

      Come candidarsi

      La domanda si presenta esclusivamente online attraverso la propria Identità Digitale (SPID).
      Il dettaglio del progetto, le informazioni che ti servono, gli appuntamenti da non perdere e la modulistica da presentare per l’iscrizione sono disponibili sul sito dell’ente titolare del progetto: https://cssparma.it/come-candidarsi/

      Una volta inviata la candidatura, dovrai attendere la programmazione del tuo colloquio di selezione. A selezione avvenuta, saranno pubblicate le graduatorie finali con gli esiti di tutti i colloqui e che potrai consultare.

      Il primo anno passato con le nostre volontarie del Servizio Civile, Chiara e Bianca, ha dato i suoi frutti dunque è stato deciso di riproporre il progetto alla nostra community e a tutti i giovani che hanno voglia di catapultarsi in questa esperienza! Vi aspettiamo!