
Anche quest’anno Officine On/Off ospiterà 2 giovani volontari* del Servizio Civile!
Siamo tra gli enti di accoglienza di Post-it – Belle idee per crescere, il progetto di Servizio Civile Universale promosso dal Consorzio Solidarietà Sociale di Parma.
Attraverso il Servizio Civile i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni senza distinzione di cittadinanza e provenienza hanno la possibilità di fare un’esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione e al tempo stesso di dedicare un anno al servizio degli altri. Con la Riforma del Terzo Settore, da “Nazionale” il Servizio Civile è diventato “Universale”.
Diventare volontariə del Servizio Civile è un’occasione per crescere, sia personalmente che professionalmente, confrontandosi con diverse realtà e culture; è un primo piccolo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia; è un modo per dire “io ci sono” alla vostra comunità. Inoltre offre la possibilità di ottenere:
- un compenso di 444,30 euro mensili
- copertura assicurativa
- crediti formativi da poter spendere in ambito lavorativo e/o scolastico
- un ricco percorso formativo
- il riconoscimento delle conoscenze acquisite
Il Servizio Civile Universale dura 12 mesi. L’impegno è di 25 ore settimanali. Nell’ambito dei 12 mesi di servizio, i volontari potranno usufruire, per esigenze personali, fino ad un massimo di 20 giorni di permesso e potranno assentarsi per malattia per un massimo di 30 giorni di cui 15 retribuiti. Il periodo di servizio si svolgerà nelle annualità 2023/2024.
Per diventare volontariə del Servizio Civile è necessario possedere i seguenti requisiti:
- Avere tra i 18 e i 28 anni compiuti
- Per lә cittadinә italianә: avere o attivare la propria identità digitale (SPID)
- Per lә cittadinә non italianә o senza la possibilità di attivare lo SPID: chiedere le credenziali al Dipartimento cliccando qui.
Lə volontariə del Servizio Civile che parteciperanno al progetto “Post-it, belle idee per crescere” presso On/Off Parma saranno chiamatə a supportare la formazione dei giovani incentivando l’imprenditività, l’innovazione sociale e tecnologica, la digitalizzazione dei contenuti e l’importanza di sviluppare soft e hard-skills, attraverso lo svolgimento delle seguenti attività:
- Sviluppo di una community online e offline
- Organizzazione di eventi culturali online e offline
- Comunicazione online e offline
- Campagne di fundraising
- Gestione, monitoraggio e valutazione di progetti
- Ricerca contatti e archiviazione anagrafiche
I posti disponili presso la nostra sede sono in totale 2 (senza vitto e senza alloggio), di cui 1 riservato a giovani con minori opportunità (bassa scolarità e/o difficoltà economiche)
La domanda si presenta esclusivamente online attraverso la propria Identità Digitale (SPID).
Cliccando sul pulsante in basso troverete il dettaglio del progetto POST-IT. BELLE IDEE PER CRESCERE e tutte le informazioni che vi servono per candidarvi step by step.
Una volta inviata la candidatura, dovrai attendere la convocazione del tuo colloquio di selezione. A selezione avvenuta, saranno pubblicate le graduatorie finali con gli esiti di tutti i colloqui.