Tra entusiasmo e progresso: il progetto PIKTO!

    PIKTO: un progetto che colora Parma di creatività e inclusività!

    Ma cos’è esattamente PIKTO? Non è solo un progetto, è un’opportunità concreta che sta cambiando le regole del gioco per i giovani adulti con disabilità nella nostra città.

    In collaborazione tra Fa.Ce. Parma e le associazioni Anffas Parma, On/Off – APS, ARTETIPI e ANGSA Parma, PIKTO sta aprendo nuovi percorsi di integrazione, facendo della nostra città un posto più inclusivo e accessibile per tutti.

    L’idea è semplice ma potente: rendere i luoghi pubblici e privati di Parma più facili da navigare per chiunque, attraverso l’uso di pittogrammi. Questo significa abbattere le barriere comunicative, rendere la vita quotidiana più indipendente per le persone con bisogni comunicativi complessi (BCC) e rendere il nostro patrimonio culturale più fruibile per tutti.

    E il bello è che PIKTO è già partito a pieno ritmo! Grazie alla collaborazione dei servizi sociali e delle realtà locali, stiamo compiendo passi da gigante nell’identificare le strutture e i musei pronti a fare la differenza.

    Recentemente abbiamo concluso il percorso per la creazione del logo del progetto, con una serie di incontri  presso l’atelier di ARTETIPI APS.

    Questo non è solo un logo: è la nostra bandiera per l’inclusione socio-lavorativa a Parma!

    E ora? Ci prepariamo per la prossima fase che sarà una vera e propria formazione pratica sull’uso delle attrezzature necessarie per portare avanti il progetto. I partecipanti impareranno tutto sull’utilizzo di software di design e modellazione, oltre a fare un tuffo nell’universo delle tecnologie per la prototipazione rapida.

    Questa fase è già iniziata martedì 16 aprile presso il FabLab di ON/OFF – APS,  ed è stata un vero successo oltre che un momento importante e formativo per i ragazzi!

    Ma perché è così importante? Perché questa fase darà loro le ali per creare supporti visivi che fanno davvero la differenza nella Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).