Un nuovo Repair Cafè a Parma
Finanziato da Fondazione Cariparma, da un’idea di EMS APS e FABLAB Parma, il Repair Cafè San Leonardo è uno spazio aperto alla cittadinanza dedicato alla riparazione e al riuso.
Uno spazio aperto alla cittadinanza dedicato alla riparazione, al riuso e alla condivisione di competenze.
Da marzo 2026 prende vita un luogo stabile nel quartiere San Leonardo dove le persone possono incontrarsi per imparare a riparare insieme oggetti di uso quotidiano, ridando valore a ciò che troppo spesso viene considerato “da buttare”. Il progetto nasce con l’obiettivo di contrastare la cultura dello scarto e promuovere pratiche concrete di economia circolare, rafforzando al tempo stesso le relazioni di comunità.
Il Repair Café non è un servizio di assistenza tecnica, ma uno spazio di apprendimento reciproco. Le riparazioni avvengono insieme: chi partecipa osserva, chiede, prova, sperimenta. L’idea è quella di rendere le persone più autonome, consapevoli e capaci di intervenire sugli oggetti di uso quotidiano.
Durante le serate di riparazione sarà possibile lavorare su:
📌 piccoli elettrodomestici ed elettronica di base
📌 manutenzione e cura della bicicletta
📌 cucito e riparazione tessile
📌 oggetti di uso quotidiano
Quando necessario, verranno progettati e realizzati anche piccoli ricambi attraverso la stampa 3D, grazie alle tecnologie e alle competenze del FabLab. Ogni incontro è anche un’occasione di scambio tra generazioni e saperi diversi: competenze tecniche, manualità, esperienza e curiosità si intrecciano in un ambiente informale e collaborativo.
Le riparazioni avvengono insieme: chi partecipa osserva, chiede, prova.
Il Repair Café è aperto a tutte e tutti.
Partecipano persone di età, esperienze e competenze diverse, in un contesto inclusivo e intergenerazionale.
Non è necessario essere esperti: è sufficiente avere curiosità, disponibilità a mettersi in gioco e voglia di imparare insieme agli altri.
Riparare significa allungare la vita degli oggetti e ridurre gli sprechi.
Ma significa anche molto di più: condividere competenze rafforza l’autonomia delle persone, crea legami e genera senso di appartenenza.
Il Repair Café San Leonardo nasce per riportare queste pratiche nella quotidianità del quartiere, trasformando la riparazione in un gesto culturale e collettivo, capace di attivare relazioni e responsabilità condivisa.
È possibile partecipare in due modi:
👉🏼 Portando un oggetto da riparare e prendendo parte attivamente al processo.
👉🏼 Offrendo tempo e competenze come volontari, contribuendo a costruire uno spazio di scambio e apprendimento aperto alla comunità.
Prossimi incontri di riparazione:
📍Lunedì 14 settembre, dalle 18
📍Sabato 17 ottobre, dalle 15 alle 19
Tutti gli incontri si terranno presso il FabLab Parma (Strada Naviglio Alto, 4/1)
Tra oggetti da salvare, riparazioni riuscite e competenze messe in circolo, i primi appuntamenti del Repair Café hanno dato vita a molto più di semplici riparazioni!
Cerchiamo “stregoni” e “stregone” della riparazione: persone con competenze tecniche, manualità ed esperienza, ma anche semplicemente passione e curiosità, che abbiano voglia di mettersi a disposizione della comunità.
Se sai aggiustare piccoli elettrodomestici, mettere mano a una bici, cucire, smontare, saldare o trovare soluzioni creative, questo è il posto giusto per te. Diventare volontari significa condividere saperi, imparare insieme e contribuire a costruire uno spazio di quartiere dove la riparazione diventa un gesto collettivo e trasformativo.
Candidati compilando il form e raccontaci le tue capacità “stregate”✨
Il Repair Café San Leonardo è un progetto di EMS – Energia e Mobilità Sostenibile APS in collaborazione con On/Off APS e FabLab di Parma, con la collaborazione di Legambiente, Ecoboosters, ANCeSCAO, ARPAE Emilia-Romagna, Coop. Ecole, Tracchete APS e tutta la community di Casa nel Parco.

