Progettazione Europea

    Officine ON/OFF, per supportare il territorio, nel 2014 ha dato vita a ON/OFF Punto Europa, sportello di consulenza che si propone come punto di riferimento per organizzazioni pubbliche e private, interessate a sviluppare progettualità in ambito europeo e nazionale.

    Obiettivo di ON/OFF Punto Europa è intercettare i fondi a disposizione e offrire supporto ad aziende, enti del territorio e organizzazioni per l’ottenimento di finanziamenti pubblici, così come contribuire concretamente al “circolo virtuoso” tra le competenze e le conoscenze dei professionisti di Officine ON/OFF ed il territorio di Parma e provincia, generando ricadute effettive in termini di nuove opportunità lavorative e di sviluppo e crescita del territorio.

    I CONSULENTI

    Simone Taddei

    Laureato nel 2009 in Cooperazione internazionale allo sviluppo presso l’Università di Bologna. Ha lavorato in un’associazione di Enti Locali, maturando esperienza nella preparazione e gestione di progetti europei nel settore dello sviluppo sostenibile e energie rinnovabili, della conservazione dei beni culturali e del turismo. Attualmente lavora come consulente indipendente per la progettazione europea e collabora con enti pubblici, scuole, cooperative ed imprese.

    Rosamaria Tornambè

    Laureata nel 2006 in Servizio Sociale presso l’ Università di Parma. Lavora dal 2009 come Assistente Sociale nel privato sociale e ha acquisito, nel tempo, competenze  sia sui fondi strutturali “indiretti”, che i finanziamenti diretti, con le relative conoscenze per la gestione amministrativa ed operativa dei progetti dell’Unione Europea (Programmazione Europea 2014-2020).

    I SERVIZI

    RICERCA OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO E SVILUPPO

    Monitoraggio di bandi europei, nazionali, regionali e di enti finanziatori privati.

    PREPARAZIONE PROPOSTA PROGETTUALE

    Ricerca partner pubblici e privati / Pianificazione strategico-finanziaria del progetto / Compilazione e revisione del dossier di progetto e supporto alla candidatura agli enti finanziatori

    GESTIONE E RENDICONTAZIONE PROGETTI APPROVATI

    Gestione amministrativa, finanziaria e tecnica del progetto / Gestione del partenariato e relazioni pubbliche / Monitoraggio e rendicontazione finale / Definizione del piano di comunicazione e disseminazione dei risultati / Attività di facilitazione e partecipazione a gruppi di lavoro e tavoli tecnici