• Seguici su

      Officine On/Off alla Sharing School 2016

      Officine On/Off è tra i 5 progetti collaborativi selezionati per essere studiati ed implementati nelle sessioni laboratoriali della ‪‎Sharing School‬ 2016, la scuola di formazione sull’economia collaborativa organizzata da CollaboriamoRENA, Casa Netural e Labgov – Laboratorio per la Governance dei beni comuni che si terrà a Matera‬ dal 27 aprile al 1° maggio.

      Il tema della seconda edizione della scuola è CO-Città e CO-territori, città e territori collaborativi nei quali si condivide, si coopera, si collabora, si “comuna”. Il parere del Comitato delle Regioni dell’Unione europea su La dimensione locale e regionale dell’economia della condivisione farà da mappa nautica per i lavori della School.

      Perché, in che modo e con chi riprogettare le aree urbane e interne al tempo dell’economia collaborativa? Durante le giornate formative, si cercherà di studiare e proporre soluzioni a queste sfide partendo da quattro ambiti di intervento:

      • l’agricoltura collaborativa
      • l’abitare collaborativo
      • le periferie come luoghi di integrazione sociale
      • la cultura come conoscenza e promozione del turismo

      Si studierà insieme come creare le condizioni affinché le buone pratiche di economia collaborativa vengano riconosciute come il presupposto per la costruzione di politiche pubbliche urbane virtuose.  5 giorni di lezioni, workshop, incontri, esplorazioni urbane, e socialità.

      I docenti invitati hanno un profilo di alto livello, appartengono al mondo dell’ impresa e delle istituzioni, hanno esperienze di governo e insegnamento. Quasi tutti fanno advocacy da anni in tema di economia collaborativa e della condivisione.

      Consulta il Programma delle giornate formative

      X