• Seguici su

      Officin3 | 3 anni di On/Off a Parma

      Sabato 21 gennaio 2017 Officine On/Off spegnerà le sue prime 3 candeline.

      Tre anni di attività e servizi innovativi a supporto dell’occupabilità e del lavoro giovanile e un anno (quasi esatto) di sperimentazione nella fabbricazione digitale (grazie al FabLab Parma, inaugurato il 16 gennaio 2016), da raccontare e condividere con la città.

      Fin dall’inizio Officine On/Off si è contraddistinto per l’utilizzo da strumenti e spazi collaborativi (primo tra tutti il coworking) per lo sviluppo dell’autoimprenditorialità e dell’innovazione sociale e tecnologico del territorio. Grazie alla contaminazione e allo scambio di competenze, esperienze e know-how tra freelance, associazioni, gruppi informali e startup, hanno preso vita progetti e idee di impresa nei settori del web, della didattica innovativa, delle arti audiovisive e dell’artigianato digitale.

      La mattinata sarà occasione per fare il punto sui risultati raggiunti in questi 3 anni di attività (tra coworker e makers ospitati, laboratori ed eventi organizzati, scuole coinvolte, etc.),così come di presentare la programmazione delle attività da gennaio a giugno 2017, il tutto per e insieme al resto della cittadinanza. Ospite della mattinata, l’illustratore satirico Gianluca Foglia in arte Fogliazza, che si esibirà in una “creazione live” di vignette dedicate esclusivamente alle Officine.

      Programma della mattinata

      9.00-11.00: visite guidate agli spazi e ai servizi di Officine On/Off rivolte a scuole medie e superiori della città

      11.00: presentazione dei risultati raggiunti dal progetto Officine On/Off e della programmazione attività gennaio-giugno 2017

      11.30: performance del disegnatore Gianluca Foglia in arte Fogliazza, che realizzerà in diretta le vignette satiriche sui diversi “abitanti” di Officine On/Off

      12.00: taglio della torta e brindisi istituzionale

      Contatti:
      info@fablabparma.org
      0521.270841

      X