• Seguici su

      Mak-ER @ MEme 2015 (FE)

      Il 18 settembre alle ore 9:00 prenderanno avvio i lavori di Meme 2015 con 90 makers iscritti a 6 tavoli di progettazione non convenzionale. Due giornate ricche di impegni e appuntamenti che ruoteranno attorno ad un medesimo spazio diviso in due piattaforme: quella dei seminari e quella della progettazione innovativa entrambe dedicate al tema dell’accessibilità.

      Molti gli appuntamenti previsti nel Programma. Ogni mattina apriranno le giornate le challenge e gli hackathon, ossia le sfide di progettazione non convenzionale tra Makers e Imprese e le maratone tra esperti di informatica, programmazione e grafica web. Alle 20:00, chiuderanno le attività pomeridiane, le premiazioni dei vincitori alle singole competizioni.

      Durante tutte le giornate prenderanno voce brevi seminari sulle opportunità offerte dagli open data ai comuni di piccola dimensione, sulle forme mutualistiche di organizzazione per le nuove professioni, sull’open hardware e le tecnologie democratiche, corporee e immersive. Poi ancora i Pitch, veloci presentazioni libere di idee-progetto innovative rivolte al mondo dell’impresa, spazi per dimostrazioni e test su dispositivi tecnologici, scanner corporali, stampanti 3D e caschi per la realtà immersiva.

      Meme aprirà i battenti venerdi 18 ore 10:00 con una primo seminario, accreditato dall’Ordine degli Architetti e PPC di Ferrara, dal titolo: La città accessibile, dove si discuterà di accessibilità urbana, turistica e culturale, di personalizzazione di ausili e di design sostenibile. Il parterre sarà composto da esperti nei vari settori provenienti da Ferrara, Mantova e Bologna.     

      Le attività delle due giornate saranno trasmesse in diretta su canale streaming e saranno seguite dal Festival per le Città Accessibili #2 di Foligno, che si svolgerà nelle stesse giornate di MEme a cui, l’importante Festival ha dato il proprio patrocinio.

      La giornata di presentazione dei lavori al pubblico sarà giovedi 17 ore 11:00 al mercato Coperto con una conferenza stampa a cui parteciperanno l’Assessore alle Attività Produttive di Ferrara Caterina Ferri, l’Assessore all’Urbanistica di Ferrara Roberta Fusari, Chiara Bertelli Legacoop, Barbara Busi Aster Regione Emilia-Romagna, Martina Lodi e Pietro Dioni Mak-ER Emilia-Romagna, Emanuele Borasio Wear Ferrara, Miriamo Surro Digital Champion oltre a città della cultura/cultura della città cooperativa culturale, ideatrice e curatrice del progetto MEme 2015 Learning Exposed.

      Il Mercato Coperto sarà aperto a tutti, dalle 10 alle 20 del 18 e del 19 settembre.

      Ingresso libero.

      Il programma completo è disponibile sul sito web dedicato

      Anteprima presentazione: mercoledi 16, ore 19:10, sulle frequenze di radioinblu.it

      www.memexposed.com

       

      X