A Parma 72 partecipanti dell’ITS Innovation Challenge progettano il futuro dell’industria sostenibile.
Si è conclusa con un’esplosione di energia l’ITS Innovation Challenge 2026, la maratona di innovazione che ha trasformato per un’intera giornata il Laboratorio Aperto di Parma in un vero e proprio hub creativo.
Partecipanti
Team
Mentor
Premialità
Oltre settanta studenti e studentesse dei quattro ITS del territorio – Tech&Food, Maker, Logistica Sostenibile e Academy-Olivetti – hanno accettato un’importante sfida: unire competenze diverse per risolvere problemi reali.
L’iniziativa, promossa da ART-ER e On/Off-APS, nasce all’interno del Gruppo Territoriale Parma, istituito a livello regionale per promuovere il raccordo permanente tra i soggetti dell’innovazione e della ricerca (come Tecnopoli, Incubatori, Laboratori Aperti e ITS) e garantire l’integrazione delle azioni legate alla valorizzazione dei talenti. L’evento, supportato dal contributo di Fondazione Cariparma all’interno del progetto Skill Link, è stato organizzato in collaborazione con Università di Parma e Le Village by CA Parma, con il patrocinio del Comune di Parma.
La giornata si è aperta con il lancio ufficiale da parte di Alberto Sacchini, Direttore Cisita Parma, e lo speech ispirazionale di Andrea Carpi, CEO di OptiGest by EosMedTech. Carpi ha condiviso la sua storia di “innovazione partita da una prospettiva diversa“, ricordando ai ragazzi che ogni grande progetto nasce da un problema reale e dalla capacità di guardare dove gli altri non vedono ancora.
Subito dopo, il ritmo è diventato serrato: un’attività di icebreaking ha alleggerito fin da subito l’atmosfera tra i partecipanti, seguita dalla prima sessione di pitch da 1 minuto. Delle 14 idee presentate, gli stessi partecipanti ne hanno votate 8, formando i relativi team multidisciplinari. I lavori sono entrati nel vivo con l’utilizzo dell’ITS Innovation Canvas, supportati da diversi mentor d’eccellenza provenienti dal mondo accademico e industriale: Luca Bocedi, Visual Designer; Prof. Gianluca Capone, Professore Associato in Economia Applicata Unipr; lo stesso Andrea Carpi, CEO OptiGest by EosMedTech; Prof. Enrico Dalcanale, Professore di Chimica Industriale Unipr; Gianluca Gabrielli, Ricercatore Dip. Scienze Economiche e Aziendali Unipr; Marco Ubaldi, Responsabile Trasporto Primario Number 1 Logistics Group – Area Nord; Prof. Mario Veneziani, Professore Associato in Economia Agro-Alimentare Unipr; Prof.ssa Cristina Zerbini, Professoressa Associata di Marketing Unipr.
La giuria appositamente convocata era composta da Carlotta Beghi, Main Executive Contact Città Creativa UNESCO, Prof. Lorenzo Bertin, Presidente Commissione Spin-Off dell’Università di Parma, Yuliya Bokova, Ecosystem Manager Le Village by CA Parma Srl – Società Benefit, Antonio Campanella, CEO Insect For Future srl – Società Benefit, Lorenzo Sartori, Responsabile Area Innovazione e Sostenibilità Emil Banca. Dopo una combattuta pitch session finale di 3 minuti per team, la giuria ha decretato i vincitori, valutando l’innovazione, la sostenibilità e la fattibilità tecnica dei progetti Micopack, Stormbrella ed ExoTech e assegnando una menzione speciale a Val Ceno Skyline. I premi hanno consistito in buoni acquisto per il team, utilizzo gratuito degli spazi di On/Off per lo sviluppo del progetto, mentorship dedicate e partecipazione agli eventi di networking promossi da Le Village by CA Parma.
L’evento si è concluso con un aperitivo di networking, lasciando ai partecipanti non solo un premio, ma la consapevolezza di poter essere i veri protagonisti della transizione tecnologica e sostenibile del territorio.
Dichiara che l'evento è stato utile a sviluppare nuove idee e ad aumentare il proprio livello di creatività e imprenditorialità
Dichiara di essere soddisfatt* del risultato finale del progetto realizzato insieme al team
L’iniziativa ITS Innovation Challenge è stata organizzata da Officine On/Off e ART-ER con il patrocinio del Comune di Parma e dell’Università di Parma ed è parte di Skill Link: collegare competenze per un mondo in evoluzione, un progetto innovativo realizzato grazie al Contributo di Fondazione Cariparma.




































