• Seguici su

      Il logo del progetto Reverso made in Artetipi

      Un nuovo logo frutto della condivisione di idee della Rete e della reinterpretazione degli artisti di Artetipi.



      “Reverso_Percorsi di inclusione locale, il progetto finanziato all’interno del Bando per progetti di rilevanza locale DGR 689/2019 della Regione Emilia Romagna, di cui l’Associazione On/Off è capofila, ha un logo tutto nuovo, frutto di una condivisione di idee e suggestioni tra i membri della Rete e di un processo di reintepretazione artistica condotta dall’Associazione Artètipi.

      Siamo partiti dalla condivisione di fotografie, immagini e parole chiave che rappresentassero l’idea che ognuno di noi aveva del progetto e dell’inclusione sociale in senso ampio. Successivamente, durante il lockdown, l’Associazione Artetipi, tra i membri della Rete che da novembre 2019 sta portando avanti il progetto, si è occupata di tradurre le idee emerse in forme e colori.

      Le prime proposte si basavano sull’utilizzo di linee ondulate, forme aperte, elaborate a partire dall’idea di abbraccio, di apertura, di accoglienza. Successivamente, ci si concentra sulla lettera “V” della parola reverso, che prende spunto dal nome di un discensore utilizzato per le cordate in arrampicata e attento alle corde dal diametro più sottile.

      Nella versione definitiva si è scelto l’utilizzo del font OCR A Std per la scritta “Reverso”, nella quale al posto della V è stato inserito un simbolo estrapolato dal portfolio dell’artista di Artetipi Mattia Fiordispino, l’ingegnere dell’iperrealtà che centra il suo lavoro nella riproduzione e progettazione di componenti di aeromobili.



      Ecco il logo di Reverso!

      X