• Seguici su

      Heritage Lab @ Salone del Restauro (FE)

      Dal 6 al 9 maggio 2015 si svolgerà la XXII edizione del Salone del Restauro di Ferrara! Insieme a 3D ArcheoLab e al gruppo di progetto Heritage Lab saremo presenti con uno stand e con un corso gratuito sulla “Fabbricazione Digitale per i Beni Culturali” a cura del nostro archeologo di punta Giulio Bigliardi.

      Il Salone del Restauro è la principale fiera nazionale di settore e il tema principale di questa edizione è quello dello Smart Museum: verrà dato ampio spazio alle nuove soluzioni tecnologiche che migliorano l’accessibilità, la fruizione e la promozione.

      www.salonedelrestauro.com

      Se passate a trovarci, il gruppo Heritage Lab vi presenterà i risultati di un intervento di restauro realizzato recentemente a Palazzo Ducale a Mantova insieme alla restauratrice Maria Giovanna Romano.

      In più, 3D ArcheoLab condividerà i primi risultati del progetto, vincitore del Bando Incredibol 2015, in corso presso il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto e il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, dove stiamo realizzando un Museo 3D online e un allestimento tattile per ciechi e ipovedenti. Presenti anche WASP e 3DPR, partner tecnici del progetto: con i primi si sta sperimentando la riproduzione in stampa 3D in ceramica di alcuni vasi attici, mentre con i secondi la stampa 3D di alcuni materiali particolari a base di marmo e bronzo.

      Per chi fosse interessato a saperne di più, le iscrizioni per il corso gratuito di “Fabbricazione Digitale per i Beni Culturali” a cura di 3D ArcheoLab, che si terrà il 7 maggio dalle 9.30 alle 18, sono aperte a questo link:

      http://www.3d-archeolab.it/academy/workshop-di-fabbricazione-digitale-per-i-beni-culturali-ferrara-7-maggio/

      I motivi per venirci a trovare sono tanti, vi aspettiamo!

      X