• Seguici su

      Hackathon per la mobilità locale intelligente

      I prossimi 6 e 7 giugno 2019 R2B ospiterà MOBILIT-ER, il primo hackathon nazionale sulla mobilità sostenibile che sfiderà esperti e organizzazioni a sviluppare progetti con impatto sulla collettività e sui trasporti dell’Emilia-Romagna.
      Per la prima volta la Regione metterà a disposizione il proprio dataset relativo al posizionamento dei mezzi del trasporto pubblico regionale in tempo reale, per sviluppare applicazioni su previsioni di percorsi di mobilità ottimizzata.
      Il progetto potrà integrare altre fonti dati al fine di realizzare nuovi servizi digitali a vantaggio della sostenibilità ambientale e dei cittadini, particolarmente di coloro che hanno difficoltà negli spostamenti.

      L’iniziativa è organizzata nell’ambito di R2B Research to Business– il Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l’Innovazione, giunto quest’anno alla quattordicesima edizione. L’Hackathon è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e da ADER, ed è organizzato da ART-ERSpazi AREA S3 e Lepida

      LA CHALLENGE

      Ideazione di un’applicazione per smartphone, una web app o un servizio che, partendo dal dataset con lo storico dei dati relativi al posizionamento dei mezzi del trasporto pubblico regionale in tempo reale, fornisca previsioni di percorsi di mobilità ottimizzata. Il progetto potrà integrare altre fonti dati al fine di realizzare nuovi servizi digitali a vantaggio della sostenibilità ambientale e dei cittadini, particolarmente di coloro che hanno difficoltà negli spostamenti.

      CHI PUO’ PARTECIPARE?

      L’Hackathon è rivolto a studenti universitari, neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca, sviluppatori, esperti AI, esperti in Big Data, Data Scientist organizzati in Team da un minimo di 3 a un massimo di 6 partecipanti. Il team dovrà essere già formato al momento della candidatura. In ogni team dovrà essere presente un “Principal Investigator” (PI) che sarà il referente del Team candidato.

      CONTRIBUTO

      5.000 al progetto migliore

      Per approfondimenti ed iscrizioni https://www.rdueb.it/rdueb19/pages/hackathon_mobilit-er/
      hackathon@aster.it