Giramondo – Sezione interculturale dedicata a Susanna Oddi

    All'interno della Piccola Biblioteca ``Una stanza tutta per sé`` al CG La Scuola del Fare

    “Giramondo” è la sezione interculturale dedicata a Susanna Oddi (1991-2023) presente all’interno della Piccola Biblioteca “Una stanza tutta per sé” presso il Centro Giovani La Scuola del Fare di Casa nel Parco (Strada Naviglio Alto 4/1 Parma). Si tratta di uno spazio speciale per testi, fumetti e romanzi in diverse lingue (inglese, francese, spagnolo, etc.) per ragazzi e ragazze del quartiere, della città e del mondo.

    Un modo per rendere omaggio allo spirito cosmopolita, alla professionalità e alla passione per la lettura di Susanna e per far sentire a casa lə giovanissimə provenienti da paesi diversi che ogni giorno frequentano il Centro.

    Il nuovo allestimento della Biblioteca e la sezione Giramondo sono stati entrambi inaugurati mercoledì 20 dicembre 2023. Durante il pomeriggio, si sono susseguite performance musicali e artistiche: il reading poetico a cura di Carlotta Pizzi ed Eleonora Conti, la proiezione del video “Vite da libri. Un mondo da leggere” a cura di LOFT, performance e letture musicali con Alberto Leoni e Giacomo Caselli, DJ Set finale a cura di Music Factory Parma.

    La Biblioteca sarà aperta a tutta la cittadinanza, ma specialmente rivolta a giovani dagli 11 ai 21 anni. I volumi, in gran parte donati dalla comunità di Casa nel Parco, sono in corso di catalogazione e inserimento nel Sistema Bibliotecario Parmense OPAC. Gli arredi e le targhette personalizzate sono stati interamente progettati e realizzati da ragazzi e ragazze del Centro Giovani La Scuola del Fare con il supporto delle macchine del FabLab Parma e di educatori ed educatrici.

    L’iniziativa rientra all’interno del progetto S.U.S.I. Spazi Unici per Sognatorə Intraprendenti.