• Seguici su

      Festa dell’Europa | Workshop a cura di ON/OFF Punto Europa

      Questo sabato, ON/OFF Punto Europa, il nostro sportello di consulenza e formazione sulle opportunità di finanziamento europeo, partecipa alla Festa dell’Europa al Parco Ducale di Parma con un workshop gratuito sui bandi a gestione diretta.

      La Festa dell’Europa, nota anche come “Schuman Day”, commemora la storica dichiarazione dell’allora Ministro degli Esteri francese Robert Schuman nel 1950. Schuman propose di mettere in comune le industrie francesi e tedesco-occidentali del carbone e dell’acciaio, il che condusse in seguito alla creazione della Comunità Europea del carbone e dell’acciaio, negli anni a seguire della Comunità Economica Europea, oggi Unione Europea.

      Il 9 maggio 2015 ricorre il 65° anniversario della dichiarazione di Schuman e il Comune di Parma, l’EFSA e la Fondazione Teatro Regio celebrano insieme questa giornata con un programma ricco di iniziative culturali.

      Ciò che renderà ancor più interessante la Festa dell’Europa di quest’anno è la coincidenza con gli European Opera Days, promossa con opera Europa, giunti alla loro IX° edizione. Da qui l’opportunità di legare le due ricorrenze attraverso l’organizzazione di un evento che promuova e faccia conoscere l’Europa attraverso la musica all’interno della suggestiva cornice del Parco Ducale.

      Sabato 9 maggio alle ore 16.30, nella splendida cornice del Parco Ducale di Parma, ON/OFF Punto Europa parteciperà ad una iniziativa legata all’illustrazione dei fondi comunitari del nuovo ciclo 2014-2020.

      Alle 16.30 i nostri progettisti europei Valentina Gini e Simone Taddei condurranno un workshop nello Spazio Incontri sui Programmi della Commissione Europea: “Bandi a gestione diretta della Commissione Europea: cosa sono e come funzionano”.

      Il workshop sarà un’occasione per coinvolgere la cittadinanza in un approfondimento su quali sono gli strumenti messi a disposizione della Commissione Europea per la realizzazione di progetti in vari ambiti (cultura, istruzione, imprese).

      Scarica la LOCANDINA ed il PROGRAMMA della giornata.

      Per maggiori info: www.comune.parma.it/comune/festa-europa-2015.aspx

       

      X