
DETTAGLI EVENTO
Nell’ambito del Bando “Donne tutto l’anno” e con il contributo dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma, con il patrocinio di Comitato per l’Imprenditoria Femminile, Camera di Commercio di Parma,
DETTAGLI EVENTO
Nell’ambito del Bando “Donne tutto l’anno” e con il contributo dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma, con il patrocinio di Comitato per l’Imprenditoria Femminile, Camera di Commercio di Parma, CNA Parma e Rete al Femminile Parma e in collaborazione con Cooperativa Sociale Gruppo Scuola, Cooperativa Sociale Sei da Me Tages Mutter e Associazione Ester, l’Associazione On/Off organizza l’evento “Un pomeriggio con L.E.I. Leadership Empowerment e Imprenditoria al Femminile”.
Uno spazio e un momento di contaminazione, scambio e confronto aperto a tutti sull’imprenditoria femminile in tutte le sue sfaccettature, dalla leadership generativa all’avvicinamento alle nuove tecnologie.
DESCRIZIONE
Il pomeriggio si apre con una serie di “sportelli” di prima consulenza gratuita e individuale, rivolti alle donne di tutte le età, su una serie di tematiche importanti e attuali connesse alla gestione e alla conciliazione del tempo, del lavoro e dell’approccio imprenditoriale. Gli sportelli saranno attivati su prenotazione tramite form online e prevedono dai 20 ai 30 minuti di consulenza per persona, guidata da consulenti, professionisti ed esperti nelle seguenti aree di intervento:
- Flessibilità e conciliazione vita-lavoro
- Time design
- Agevolazioni e finanziamenti per avviare un’impresa al femminile
- Maloccupazione e orientamento al lavoro
Seguirà “Essere imprenditrici e non saperlo”, intervento di introduzione agli aspetti – impliciti ed espliciti – legati alla figura imprenditoriale della donna, a cura di Silvia Terenziani, Psicologa del Lavoro e Business Coach Certificata EMCC a livello Europeo. Gli argomenti trattati saranno:
- L’imprenditrice tra generatività e creatività
- Sostenibilità: crescere non è progredire
- Positive Spillover: risorse e ruoli della vita
- La leadership generativa per il progresso: caratteristiche e stereotipi
- Le prigioni dei maschi: liberiamoli!
Successivamente, si darà spazio a due testimonianze ed esperienze di imprenditoria femminile che convoglieranno in un dibattito/tavola rotonda con Q&A finale e interazione con il pubblico presente.
1. GIF – Giornate dell’Imprenditoria Femminile in Montagna Preview
APS Superfamiglia, associazione da anni impegnata nell’organizzazione di iniziative culturali per la promozione del “fare” cultura in montagna e per la valorizzazione del patrimonio naturalistico del nostro Appennino (Squinterno Festival, Piccolo Festival dell’Antropologia di Montagna) presenterà in anteprima la due giorni “GIF – Giornate dell’Imprenditoria Femminile in Montagna” in programma sabato 14 e domenica 15 dicembre a Berceto.
2. Donne e tecnologia: l’esperienza SheTech
SheTech (Milano) è un’organizzazione che, fungendo da change agent attivo nel panorama tecnologico, offre un ambiente collaborativo che rende le donne sempre più consapevoli e in grado di affermarsi personalmente e professionalmente. Attraverso il coinvolgimento di advisor e partner di riferimento negli ambiti innovazione e digitale, SheTech avvicina il mondo tech a quello femminile organizzando eventi, workshop e momenti di incontro per tutte le donne, indipendentemente dal ruolo che ricoprono come imprenditrici, libere professioniste, ingegneri o qualsiasi sia il loro percorso professionale.
A chiusura, sarà offerto un piccolo aperitivo di networking, in modo da facilitare contatti, connessioni e feedback in maniera diretta e informale tra tutti i partecipanti.
PROGRAMMA
Dalle 15.00 alle 17.00 | A tu per tu con l’esperto, consulenze individuali su prenotazione
Ore 17.00 | Essere imprenditrici e non saperlo, a cura di Silvia Terenziani
Ore 17.45 | Imprenditoria femminile: spazio alle best practice
Ore 18.45 | Tavola rotonda con gli ospiti e Q&A
Dalle 19.00 | Aperitivo di networking
COME PARTECIPARE
La partecipazione all’evento e la prenotazione delle consulenze one-to-one è gratuita fino a esaurimento posti e previa registrazione su Eventbrite cliccando qui.
GLI ORGANIZZATORI
Un pomeriggio con L.E.I. è organizzato dall’A.P.S. On/Off, associazione che dal 2013 si occupa di attivazione e gestione di spazi di lavoro collaborativi (Officine On/Off, FabLab Parma, Officina Arti Audiovisive) e servizi di orientamento e formazione mirati al sostegno dell’autoimprenditorialità soprattutto giovanile e dell’innovazione sociale e tecnologica del territorio. Favorendo la contaminazione e lo scambio di competenze, esperienze e know-how tra freelance, associazioni, gruppi informali, aziende, istituzioni e startup, On/Off ha supportato la nascita e lo sviluppo di progetti e idee di impresa nei settori digital, didattica innovativa, progettazione europea, arti audiovisive, inclusione sociale e artigianato digitale (Hackability@Parma, Officina Arti Audiovisive, La Rezdòra, Parmamorethanfood, CoopUp Parma, San Leonardo Gioca!, On/Off Punto Europa, etc.).
Nello specifico, le referenti organizzative di questo progetto per l’APS On/Off sono:
Rossella Lombardozzi. Dopo diverse esperienze nella catalogazione del patrimonio e nell’organizzazione culturale in Italia e in Spagna, nel 2013 fonda l’A.P.S. On/Off, ente co-gestore di Officine On/Off, di cui è attualmente coordinatore di equipe e responsabile di progetto. E’ fondatrice e administration manager di BeCrowdy, piattaforma di crowdfunding per progetti artistico-culturali attiva a livello italiano (www.becrowdy.com).
Eleonora Conti. Nel 2012 co-fonda e organizza ‘LiqART’, manifestazione artistica patrocinata dal Comune di Fornovo di Taro (PR) che ha coinvolto artisti nazionali, scuole ed esercenti locali, generando progetti di riqualificazione urbana, coesione e scambio sociale, creatività individuale. Dal 2015 al 2018 lavora in Irlanda e in Francia nel mondo del reclutamento internazionale, maturando così una forte sensibilità verso i temi dell’occupabilità giovanile, del personal branding e del career coaching. Dal 2018 è Sales Agent di Officine On/Off, per cui offre servizi e consulenza alle vendite e gestisce il portafoglio clienti.
Per l’occasione, l’APS On/Off si è avvalsa inoltre della preziosa collaborazione di Silvia Terenziani. Psicologa del lavoro e business coach Certificata EMCC a livello Europeo, Silvia lavora da molti anni nei dipartimenti HR di grandi aziende italiane del settore moda e finanza. Si è specializzata nello sviluppo del potenziale e delle prestazioni professionali e personali, portando un taglio moderno ed attuale per valorizzare le attitudini delle donne nel mondo del lavoro, con particolare e riferimento alla valorizzazione delle competenze trasversali di vita extra professionale come fonte di potenzialità e realizzazione personale. E’ relatrice sui temi della leadership generativa, delle competenze imprenditoriali e passaggi generazionali.
Illustrazione e grafica di Isabella Bersellini.
QUANDO
(Martedì) 15:00 - 20:00
DOVE
Officine On/Off
Strada Naviglio Alto 4/1
Lascia una risposta