• Seguici su

      Dicembre, 2019

      2019Mar10Dic15:00Mar20:00Un pomeriggio con L.E.I. Leadership · Empowerment · Imprenditoria al FemminileUn momento di contaminazione, scambio e confronto aperto a tutti sull’imprenditoria femminile15:00 - 20:00 Strada Naviglio Alto 4/1

      DETTAGLI EVENTO

      Nell’ambito del Bando “Donne tutto l’anno” e con il contributo dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma, con il patrocinio di Comitato per l’Imprenditoria Femminile, Camera di Commercio di Parma, CNA Parma e Rete al Femminile Parma e in collaborazione con Cooperativa Sociale Gruppo Scuola, Cooperativa Sociale Sei da Me Tages Mutter e Associazione Ester, l’Associazione On/Off organizza l’evento “Un pomeriggio con L.E.I. Leadership Empowerment e Imprenditoria al Femminile”.

      Uno spazio e un momento di contaminazione, scambio e confronto aperto a tutti sull’imprenditoria femminile in tutte le sue sfaccettature, dalla leadership generativa all’avvicinamento alle nuove tecnologie.


      DESCRIZIONE

      Il pomeriggio si apre con una serie di “sportelli” di prima consulenza gratuita e individuale, rivolti alle donne di tutte le età, su una serie di tematiche importanti e attuali connesse alla gestione e alla conciliazione del tempo, del lavoro e dell’approccio imprenditoriale. Gli sportelli saranno attivati su prenotazione tramite form online e prevedono dai 20 ai 30 minuti di consulenza per persona, guidata da consulenti, professionisti ed esperti nelle seguenti aree di intervento:

      1. Flessibilità e conciliazione vita-lavoro
      2. Time design
      3. Agevolazioni e finanziamenti per avviare un’impresa al femminile
      4. Maloccupazione e orientamento al lavoro

      Seguirà “Essere imprenditrici e non saperlo”, intervento di introduzione agli aspetti – impliciti ed espliciti – legati alla figura imprenditoriale della donna, a cura di Silvia Terenziani, Psicologa del Lavoro e Business Coach Certificata EMCC a livello Europeo. Gli argomenti trattati saranno:

      1. L’imprenditrice tra generatività e creatività
      2. Sostenibilità: crescere non è progredire
      3. Positive Spillover: risorse e ruoli della vita
      4. La leadership generativa per il progresso: caratteristiche e stereotipi
      5. Le prigioni dei maschi: liberiamoli!

      Successivamente, si darà spazio a due testimonianze ed esperienze di imprenditoria femminile che convoglieranno in un dibattito/tavola rotonda con Q&A finale e interazione con il pubblico presente.


      1. GIF – Giornate dell’Imprenditoria Femminile in Montagna Preview

      APS Superfamiglia, associazione da anni impegnata nell’organizzazione di iniziative culturali per la promozione del “fare” cultura in montagna e per la valorizzazione del patrimonio naturalistico del nostro Appennino (Squinterno Festival, Piccolo Festival dell’Antropologia di Montagna) presenterà in anteprima la due giorni “GIF – Giornate dell’Imprenditoria Femminile in Montagna” in programma sabato 14 e domenica 15 dicembre a Berceto.

      2. Donne e tecnologia: l’esperienza SheTech

      SheTech (Milano) è un’organizzazione che, fungendo da change agent attivo nel panorama tecnologico, offre un ambiente collaborativo che rende le donne sempre più consapevoli e in grado di affermarsi personalmente e professionalmente. Attraverso il coinvolgimento di advisor e partner di riferimento negli ambiti innovazione e digitale, SheTech avvicina il mondo tech a quello femminile organizzando eventi, workshop e momenti di incontro per tutte le donne, indipendentemente dal ruolo che ricoprono come imprenditrici, libere professioniste, ingegneri o qualsiasi sia il loro percorso professionale.

      A chiusura, sarà offerto un piccolo aperitivo di networking, in modo da facilitare contatti, connessioni e feedback in maniera diretta e informale tra tutti i partecipanti.


      PROGRAMMA
      Martedì 10 dicembre 2019
      c/o Spazio P. di Officine On/Off (Strada Naviglio Alto 4/1 Parma)

      Dalle 15.00 alle 17.00 | A tu per tu con l’esperto, consulenze individuali su prenotazione

      Ore 17.00 | Essere imprenditrici e non saperlo, a cura di Silvia Terenziani

      Ore 17.45 | Imprenditoria femminile: spazio alle best practice

      Ore 18.45 | Tavola rotonda con gli ospiti e Q&A

      Dalle 19.00 | Aperitivo di networking


      COME PARTECIPARE

      La partecipazione all’evento e la prenotazione delle consulenze one-to-one è gratuita fino a esaurimento posti e previa registrazione su Eventbrite cliccando qui.


      GLI ORGANIZZATORI

      Un pomeriggio con L.E.I. è organizzato dall’A.P.S. On/Off, associazione che dal 2013 si occupa di attivazione e gestione di spazi di lavoro collaborativi (Officine On/Off, FabLab Parma, Officina Arti Audiovisive) e servizi di orientamento e formazione mirati al sostegno dell’autoimprenditorialità soprattutto giovanile e dell’innovazione sociale e tecnologica del territorio. Favorendo la contaminazione e lo scambio di competenze, esperienze e know-how tra freelance, associazioni, gruppi informali, aziende, istituzioni e startup, On/Off ha supportato la nascita e lo sviluppo di progetti e idee di impresa nei settori digital, didattica innovativa, progettazione europea, arti audiovisive, inclusione sociale e artigianato digitale (Hackability@Parma, Officina Arti Audiovisive, La Rezdòra, Parmamorethanfood, CoopUp Parma, San Leonardo Gioca!, On/Off Punto Europa, etc.).

      Nello specifico, le referenti organizzative di questo progetto per l’APS On/Off sono:

      Rossella Lombardozzi. Dopo diverse esperienze nella catalogazione del patrimonio e nell’organizzazione culturale in Italia e in Spagna, nel 2013 fonda l’A.P.S. On/Off, ente co-gestore di Officine On/Off, di cui è attualmente coordinatore di equipe e responsabile di progetto. E’ fondatrice e administration manager di BeCrowdy, piattaforma di crowdfunding per progetti artistico-culturali attiva a livello italiano (www.becrowdy.com).

      Eleonora Conti. Nel 2012 co-fonda e organizza ‘LiqART’, manifestazione artistica patrocinata dal Comune di Fornovo di Taro (PR) che ha coinvolto artisti nazionali, scuole ed esercenti locali, generando progetti di riqualificazione urbana, coesione e scambio sociale, creatività individuale. Dal 2015 al 2018 lavora in Irlanda e in Francia nel mondo del reclutamento internazionale, maturando così una forte sensibilità verso i temi dell’occupabilità giovanile, del personal branding e del career coaching. Dal 2018 è Sales Agent di Officine On/Off, per cui offre servizi e consulenza alle vendite e gestisce il portafoglio clienti.

      Per l’occasione, l’APS On/Off si è avvalsa inoltre della preziosa collaborazione di Silvia Terenziani. Psicologa del lavoro e business coach Certificata EMCC a livello Europeo, Silvia lavora da molti anni nei dipartimenti HR di grandi aziende italiane del settore moda e finanza. Si è specializzata nello sviluppo del potenziale e delle prestazioni professionali e personali, portando un taglio moderno ed attuale per valorizzare le attitudini delle donne nel mondo del lavoro, con particolare e riferimento alla valorizzazione delle competenze trasversali di vita extra professionale come fonte di potenzialità e realizzazione personale. E’ relatrice sui temi della leadership generativa, delle competenze imprenditoriali e passaggi generazionali.

      Illustrazione e grafica di Isabella Bersellini.

      QUANDO

      (Martedì) 15:00 - 20:00

      DOVE

      Officine On/Off

      Strada Naviglio Alto 4/1

      Lascia una risposta

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      X