• Seguici su

      Ottobre, 2020

      08oct(oct 8)17:0010dec(dec 10)18:00The Job After Vol.II | Competenze, lavoro e imprenditività dopo l'emergenza

      more

      DETTAGLI EVENTO

      La prima edizione di The Job After ha riscosso un interesse non programmato e coinvolto più di 100 partecipanti, permettendoci di “testare” la proposta e raccogliere bisogni attuali rispetto a temi come la valorizzazione delle competenze, il lavoro e l’imprenditività nella fase post-emergenziale.


      ABSTRACT


      Officine On/Off, in collaborazione con ART-ER e 60REC, lancia la seconda edizione del percorso formativo “The Job After”, con l’obiettivo di fornire competenze e strumenti utili, concreti e spendibili a persone in situazione di difficoltà e instabilità lavorativa e/o in fase di “esplorazione” imprenditoriale, stimolando l’imprenditività e la collaborazione reciproca tra i partecipanti.

      Il percorso si prefigge i seguenti obiettivi specifici:

      • L’attivazione di una contenitore digitale e accessibile anche in situazioni di distanziamento fisico forzato sui temi di autoimprenditorialità, orientamento al lavoro contemporaneo e costruzione di un’identità professionale.
      • La creazione di una community di persone professionalmente consapevoli e in continua formazione
      • La realizzazione di moduli formativi ad hoc su tematiche sensibili e attuali riguardanti il lavoro e le competenze professionali

      Partendo dai bisogni raccolti dopo la prima edizione, ci piacerebbe che il partecipante, seppur a distanza, si sentisse parte attiva all’interno di un vero e proprio gruppo-classe, in connessione e contatto con persone in situazioni similari o affini, con le quali condividere aspettative, dubbi, idee, progetti in ambito lavorativo e imprenditoriale.

      Il percorso formativo (12,5h) sarà dedicato all’approfondimento di cinque tematiche specifiche. Ad accesso gratuito per un massimo di 60 partecipanti (selezionati in base al profilo e alla motivazione in caso di alto numero di richieste), si articolerà sia su lezioni frontali online in modalità webinar sia su colloqui individuali – sempre online – fornendo ai partecipanti strumenti e tools utili e pratici, da applicare nei rispettivi contesti lavorativi di provenienza o contesti da creare ex-novo a seconda delle preferenze e delle peculiarità.


      I MODULI


      1. Design Thinking for Dummies, a cura di Alain Marenghi di ART-ER | 8 ottobre 2020 dalle 17.00 alle 18.30
        • Introduzione alla metodologia di approccio al lavoro del design thinking basata su 5 elementi cardine: empatia, entrare in sintonia con le persone per capire quali possono essere i loro bisogni; definizione, cioè rendere più nitide le intuizioni; ideazione, cioè trovare le soluzioni ai bisogni delle personas create; pretotype, cioè creare modelli basici della propria idea; test, cioè capire come il potenziale utente si rapporta con i pretotipi e dove migliorarli.
      2. Finanziare l’imprenditorialità, a cura di Martina Lodi di ART-ER | 22 ottobre 2020 dalle 17.00 alle 18.30
        • Quali sono le tipologie di raccolta fondi (crowdfunding, 3f, bootstrapping) e potenzialità del settore, i requisiti necessari per lanciare una campagna di crowdfunding efficace (limiti giuridici e di sviluppo dell’idea).
      3. Introduzione al Design dei Servizi, a cura di Kristian Mancinone di ART-ER | 5 novembre 2020 dalle 17.00 alle 18.30
        • L’attività di coordinare le persone, infrastrutture, comunicazione e componenti materiali di un servizio tramite l’applicazione pratica e creativa di strumenti e metodi di progettazione quali creazioni di mappe e diagrammi di allineamento.
      4. Team Work vs Dream Work, a cura di Alain Marenghi di ART-ER | 19 novembre 2020 dalle 17.00 alle 18.30
        • L’importanza della divisione dei ruoli e dei compiti, come assegnarli e come distribuirli all’interno del team di lavoro.
      5. Introduce yourself, a cura di Eleonora Conti di 60REC | 3 dicembre 2020 dalle 17.00 alle 18.30
        • Quali sono le skills che recruiter e manager cercano di più in una persona da assumere e quali strumenti innovativi abbiamo a disposizione per valorizzare le nostre competenze e “venderci” nel mercato del lavoro.

      LE BREAKOUT CLASSROOM


      In aggiunta alle lezioni frontale, la seconda di The Job After prevede uno spazio pensato per la decompressione, il networking tra partecipanti e il confronto one-to-one su richiesta con i docenti, anche a seconda delle esigenze espresse durante il percorso dai partecipanti. Le breakout classroom si terranno sempre in modalità virtuale a giovedì alterni e successivamente ad ogni lezione, su prenotazione fino a esaurimento posti.

      Calendario Breakout Classroom: i giovedì 15/10, 29/10, 12/11, 26/11, 10/12 dalle 17.00 alle 18.00.


      I PARTNER


      ART-ER Attrattività Ricerca Territorio è la Società Consortile dell’Emilia-Romagna, nata dalla fusione di ASTER e ERVET, per favorire la crescita sostenibile della regione attraverso lo sviluppo dell’innovazione e della conoscenza, l’attrattività e l’internazionalizzazione del sistema territoriale.

      60REC. Si definiscono il “WeTransfer del recruiting”. 60REC è costituito da un’app e piattaforma web che permettono la creazione e condivisione immediata e sicura di video presentazioni professionali. Come? Il candidato scarica gratuitamente la app dagli store e segue le istruzioni per registrare un breve video di presentazione (circa 60 secondi).  Nel video è possibile raccontarsi, motivare il proprio interesse e fare leva su competenze ed esperienze personali che non possono essere approfondite sul cv. Il contenuto video è condivisibile con i selezionatori di agenzie e aziende semplicemente copiando/incollando lo short link (generato dal salvataggio del video sulla piattaforma) all’interno del cv o su form di candidatura oppure inoltrandolo via email al recruiter. Al selezionatore che riceve lo short link basta un click per entrare nella piattaforma 60REC (www.60rec.com), registrarsi e conoscere il candidato.


      I DOCENTI


      ALAIN MARENGHI. Lavora nel mondo del trasferimento tecnologico e delle alte competenze da più di 15 anni. Ultradecennale è anche la sua esperienza sulle tematiche dell’economia della conoscenza. Ha svolto l’attività di coach per tante start up e si occupa di Open Innovation, cercando di dare il suo contributo alla costruzione di un ecosistema dell’innovazione capace di valorizzare i talenti. Attualmente, all’interno di ART-ER è Responsabile AREA S3 Parma.

      MARTINA LODI. Laureata in Management Culturale, dopo l’esperienza di project manager presso il Piano Strategico Metropolitano di Bologna, Martina esordisce in ART-ER all’interno dello staff di “Manufacturing Renaissance” e all’interno del team di direzione e coordinamento di Mak-ER, il network di produzione digitale dell’Emilia -Romagna. Nel 2012 ha co-fondato GINGER, piattaforma di crowdfunding locale per la Regione Emilia-Romagna, e dalla fine del 2015 è responsabile di KICK-ER , servizio di orientamento e supporto per campagne di crowdfunding.

      KRISTIAN MANCINONE. Laureato in Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni no profit, si è occupato di ricerca sulle forme organizzative dell’impresa sociale presso la Facoltà di Economia di Forlì. Conosce approfonditamente il panorama del sistema del social business in Italia e in Europa. All’interno di ART-ER sviluppa progetti e politiche di innovazione sociale nell’ambito Smart Specialization Strategy (S3). In precedenza si è occupato di attività legate all’istruzione e formazione di studenti e ricercatori e allo sviluppo di startup.

      ELEONORA CONTI. Specializzata nel reclutamento di personale, business development e strategie di vendita. Ha lavorato in Irlanda e Francia per startup e multinazionali nell’ambito del multilingual recruitment ricoprendo il ruolo di Recruitment Consultant e Account Manager. Attualmente è Consulente Recruitment Risorse Umane per la startup innovativa 60REC.


      A CHI SI RIVOLGE


      Il percorso si rivolge a studenti, neo-laureati, ricercatori, aspiranti imprenditori, neo-imprenditori, team, liberi professionisti e disoccupati.


      COME PARTECIPARE


      La partecipazione al corso è gratuita fino a esaurimento posti (60) previa registrazione tramite il seguente >>> FORM <<<.

      A parità di tempistiche di iscrizione, sarà data la priorità a coloro i quali:

      • realizzeranno tramite l’applicazione 60REC un video di presentazione di 1 minuto, indicando le motivazioni e le aspettative che li hanno spinti a partecipare
      • parteciperanno a tutto il percorso formativo

      COME SCARICARE 60REC E INVIARCI IL TUO VIDEO:

      • Scarica gratuitamente dagli store l’applicazione su tuo cellulare o tablet (Android e iOS).
      • Crea un account CANDIDATO.
      • Registra e salva il video che più ti piace.
      • Per condividere il video, clicca sul tasto ‘Copia link’, entra nel form d’iscrizione a ‘The Job After’ e incolla il link nel campo richiesto.

      Altre informazioni sulle modalità di iscrizione qui.

      QUANDO

      Ottobre 8 (Giovedì) 17:00 - Dicembre 10 (Giovedì) 18:00

      DOVE

      Evento online

      Evento online

      X