• Seguici su

      Maggio, 2022

      2022Mar24Mag14:0018:00Guida politecnica per il frastuono più atroceWorkshop gratuito di fabbricazione digitale14:00 - 18:00 Laboratorio Aperto di Parma, Vicolo delle Asse 5

      Guida politecnica per il frastuono più atroce

      DETTAGLI EVENTO

      UN WORKSHOP DI 4 INCONTRI RIVOLTO A TUTTI

      “Guida politecnica al frastuono più atroce” è un workshop di 4 incontri gratuiti (16 ore totali)  giorni che prende il nome dal celebre libro di Lester Bangs (la “Guida ragionevole al frastuono più atroce”). Come il famoso critico intendiamo approcciare il mondo della musica e dell’arte multimediale aprendo un dibattito sui mezzi espressivi che gli artisti utilizzano per realizzare le loro opere.

       

      GUIDA AL CORSO E OBIETTIVO

      “Guida politecnica al frastuono più atroce” è un progetto che ha l’obiettivo di diffondere tecniche open-source di digital fabrication (stampa 3d, taglio laser. fresatura a controllo numerico e plotter digitale) tra musicisti, artisti multimediali, e in generale a chiunque voglia iniziare ad avvicinarsi al mondo della produzione DIY di dispositivi elettronici.

       

      COSA SI FARÀ

      I quattro incontri insegneranno ai partecipanti le basi per utilizzare questi strumenti tecnici attraverso lo sviluppo e la costruzione di uno strumento musicale elettronico appositamente ideato per l’iniziativa.

      Per essere più specifici, costruiremo un MIDI controller bluetooth da poter utilizzare per controllare i suoni elaborati da una DAW (LMMS, Ableton etc…) 

      Il controller sarà composto da: un microcontrollore ESP32, una pulsantiera, una serie di potenziometri e un giroscopio.

       

      Il percorso sarà suddiviso nell’arco di 4 pomeriggi durante i quali utilizzeremo programmi e tecniche diversi:

      • IDE Arduino per programmare il controller e i vari componenti elettronici
      • FreeCAD (freecadweb.org) per la modellazione 3d
      • KiCAD (kicadpcb.org) per la progettazione di circuiti stampati (PCB)
      • Inkscape (inkscape.org) per lo sviluppo delle grafiche vettoriali e il casing realizzato in cartone
      • fresa a controllo numerico 
      • stampante 3d
      • macchina al taglio laser

      PROGRAMMA ESTESO

      Day #1 | 24/05/2022 dalle 14.00 alle 18.00. Costruiremo insieme, utilizzando una “Breadboard” un prototipo funzionante dello strumento

      Day #2 | 26/05/2022 dalle 14.00 alle 18.00. Impareremo l’utilizzo di KICAD, dove trasferiremo il prototipo, realizzato nell’incontro precedente. Impareremo poi a utilizzare una fresa a controllo numerico per fabbricare il circuito

      Day #3 | 31/05/2022 dalle 14.00 alle 18.00. Impareremo ad utilizzare FreeCAD dove modelleremo in 3D alcuni degli elementi strutturali del dispositivo, vedremo poi come utilizzare una stampante 3D per realizzare la scocca

      Day #4 | 7/06/2022 dalle 14.00 alle 18.00. Nell’ultimo workshop utilizzeremo il software InkScape per disegnare la fustella del casing in cartone, e progettare le grafiche vettoriali dello strumento. Vedremo come utilizzare una macchina al taglio laser per tagliare e incidere la lamina che andrà a costituire il casing dello strumento. Infine, stamperemo degli adesivi da attaccare su di esso attraverso un plotter digitale. 

       

      A CHI È RIVOLTO

      Il percorso è aperto a tutte le persone interessate a conoscere le tecnologie e le competenze che caratterizzano un laboratorio di fabbricazione digitale, in particolare il plotter da stampa e taglio per la produzione di sagome.

       

      FORMATORE273f92

      Nicolò Merendino. Classe 1987, è product e interaction designer specializzato, è ricercatore universitario con esperienza decennale nel campo della fabbricazione digitale. Abbraccia al 100% la filosofia maker e open source e persegue la contaminazione tra i diversi ambiti dell’industria 4.0. Da ottobre 2021 è Host del FabLab Parma.

       

      SEDE E CALENDARIO

      Il workshop si terrà al Laboratorio Aperto Parma (Vicolo delle Asse 5, Parma) nei giorni 24/05, 26/05, 31/05 e 7/06/2022 dalle 14.00 alle 18.00.

       

      MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

      La partecipazione ai workshop è gratuita previa registrazione tramite form online che trovate qui sotto.

      È da specificare che sarà possibile sia partecipare a tutto il ciclo di workshop, sia ai singoli incontri al fine di apprendere un passaggio più specifico.

       

      QUANDO

      (Martedì) 14:00 - 18:00

      DOVE

      Laboratorio Aperto di Parma

      Vicolo delle Asse 5

      X