
DETTAGLI EVENTO
Come il digitale ha cambiato il concetto di comunità? Quali sono i dati a servizio della comunità? Community e comunità sono uguali o diverse? L’evento finale del progetto europeo
DETTAGLI EVENTO
Come il digitale ha cambiato il concetto di comunità?
Quali sono i dati a servizio della comunità?
Community e comunità sono uguali o diverse?
L’evento finale del progetto europeo SHAREEN (di cui ART-ER è partner) è dedicato alle comunità e alle community, fondamentali per realizzare progetti nel settore della sharing economy.
Attraverso il racconto e le testimonianze di esempi di comunità, verranno approfonditi i temi del community engagement, dell’utilizzo dei dati a servizio delle comunità e del ruolo degli attori dell’economia sociale.
Al termine dell’incontro verranno presentati i progetti, tra cui Officine On/Off, che hanno seguito la masterclass di Collaboriamo, realtà che promuove pratiche di economia collaborative a livello nazionale, per approfondire in modo pratico opportunità e limiti dei modelli di business.
PROGRAMMA
09.45
Il progetto Shareen – Kristian Mancinone, Art-er
10.00 – Keynote Speech
La forza di una community – Fabio Zaffagnini, Rockin’1000
10.30 – Insights
Community nel terzo millennio: come il digitale ha cambiato il concetto di comunità -Marta Mainieri, Collaboriamo
Il terzo settore al cospetto delle community: community/comunità uguali o diverse? – Flaviano Zandonai, Gruppo Cooperativo CGM
Open data Bologna: i dati al servizio della comunità – Pina Civitella, Comune di Bologna
11.30 – Shareen: una masterclass per l’economia collaborativa, il racconto dei progetti.
con Raimonda Marzani – Benapp – Tempo condiviso Benessere moltiplicato
Sara Anastasi – Auting
Veronica Pinetti – Officine On/Off
12.15 – dialoghi tra community
con:
Giuditta Posotti – GenGle Onlus
Lorena Di Stasi, Community Leadership Circles from Facebook
Fabio Zaffagnini, Rockin’1000
conduce Saverio Cuoghi, Innovazione2020
📆 22 gennaio – ore 09.30
📌 Emilbanca, Via Trattati Comunitari Europei 19, Sala Marconi – Bologna
QUANDO
(Mercoledì) 09:30 - 13:00
DOVE
EmilBanca
Via Trattati Comunitari Europei 19, Sala Marconi
Lascia una risposta