Esperti di sostenibilità al tavolo

    All’interno del progetto “Your Event Impact(s)”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, ON/OFF lancia la Call4Expert, una chiamata rivolta a soggetti che operano nel settore culturale e creativo dell’Emilia Romagna per la co-progettazione di un calcolatore di impatto ambientale degli eventi culturali.

    La Call ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli utilizzatori finali della piattaforma nel processo di progettazione e realizzazione. Il co-design favorisce l’innovazione collaborativa e garantisce che la piattaforma sia realmente in linea con le esigenze e le aspettative delle parti coinvolte, promuovendo l’empowerment e la condivisione delle responsabilità.
    Il tavolo di lavoro multidisciplinare, guidato da due esperti della sostenibilità e un facilitatore, analizzerà le esigenze degli operatori del settore culturale e capirà che tipo di macro dati raccogliere, con l’obiettivo di definire gli output necessari per lo sviluppo del calcolatore di impatto.

    CONOSCI GLI ESPERTI DELLA SOSTENIBILITÀ ALLA GUIDA DEL TAVOLO DI LAVORO

    Alessio Alberini

    Sustainability Advocacy + Cultural Design | Accompagno le aziende verso modelli di business d’impatto | I’m a regenerative advisor, with a purpose: welcome the change | @green4ability |

    Alessio Alberini, un regista della sostenibilità e del design culturale, accompagna le aziende verso modelli di business che fanno davvero la differenza. Con uno scopo chiaro di abbracciare il cambiamento, Alessio si definisce un consulente rigenerativo. Lo trovi su @green4ability.

    Vive a Parma, una città dove tutto è raggiungibile ma anche un po’ distante. Gli piace spostarsi e poi ritornare alla base. Sa come connettere i puntini, facilitare il lavoro di squadra e far emergere il meglio dai talenti. Si considera quasi un impollinatore.

    Con più di 15 anni di esperienza nel mondo della comunicazione, nei settori del consumo e del B2B, il suo obiettivo è chiaro: aiutare le aziende a mettere la sostenibilità al centro del loro business e della loro comunicazione. Grazie a una solida esperienza sul campo, supportata da un continuo aggiornamento e formazione, Alessio ha acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche di oggi.

    Il suo ruolo, definito come Sostenibilità e Design Culturale, lo vede agire come consulente, mentore e formatore per guidare un cambiamento globale che porti a un impatto positivo su persone e pianeta. Utilizza strumenti come il design thinking, lo storytelling, il pensiero sistemico e la teoria del cambiamento per trasferire la sua vasta esperienza in materia di sostenibilità e sviluppo sostenibile nella creazione di soluzioni innovative per le aziende in vari settori.

    Inoltre, Alessio condivide le sue intuizioni ed esperienze anche come docente, progettando e tenendo corsi su temi cruciali come sostenibilità, comunicazione e innovazione.

    Ximena Málaga Palacio

    Sustainability Project Manager | CFO Advisor

    Ximena Málaga Palacio è una manager esperta in progetti di sostenibilità e consulente finanziario, con un’esperienza nel controllo finanziario di organizzazioni non profit. Nei suoi recenti incarichi nel campo della sostenibilità, ha affinato le sue competenze nello sviluppo di strategie per ridurre gli impatti ambientali, gestire progetti e coinvolgere terze parti, oltre a redigere report di performance ESG.

    Tra il 2022 e il 2023, Ximena ha ottenuto diverse certificazioni nel campo della Gestione della Sostenibilità, l’ultima delle quali in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha approfondito i principi e le migliori pratiche della sostenibilità.

    Attualmente, Ximena lavora come consulente CFO, ma si dedica anche a fornire supporto come Grant Consultant e Project Manager per ONG, organizzazioni non profit e piccole aziende. Recentemente, ha iniziato a collaborare come consulente CSR. Oltre ad assistere i clienti del settore privato nel raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, ha avviato un ambizioso progetto di trasformazione dell’attuale FabLab di ON/OFF a Parma in un Circular Economy Living Lab. Ximena è anche responsabile dello sviluppo e dell’implementazione di programmi volti a ridurre l’impatto ambientale delle attività associative e dello spazio di coworking, per aumentare la sostenibilità sociale ed economica. Per il terzo anno consecutivo, è organizzatrice del Festival dello Sviluppo Sostenibile ASVIS di Parma. Mentre, dal 2023, ricopre per la Federation of Young European Greens il ruolo di controller finanziario.

    Appassionata della creazione di un futuro più sostenibile, Ximena lavora instancabilmente per promuovere pratiche sostenibili sia sul lavoro che nella sua vita personale. Attivista ambientale dal 2019, ha partecipato prima con Fridays For Future e ora con l’ala giovanile del Partito Verde Europeo.

    Clicca qui sotto per scoprire i dettagli della Call4Expert

    Finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte progettuali di capacity building per gli operatori della cultura, nell’ambito del PNRR, MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e cultura 4.0, MISURA 3 – Industrie culturali e creative, INVESTIMENTO 3.3 – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”: Sub-investimento 3.3.3 “Promuovere la riduzione dell’impronta ecologica degli eventi culturali favorendo l’inclusione di criteri sociali e ambientali nelle politiche degli appalti pubblici, orientando così la filiera verso l’ecoinnovazione di prodotti e servizi” (Azione B I), finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura”.