• Seguici su

      Comunità che creano valore. On/Off e il progetto SharEEN


      Lo scorso ottobre, On/Off è stato selezionato da ART-ER per usufruire di un percorso gratuito di coaching e mentoring all’interno di SharEEN, progetto pilota nel’ambito dell’iniziativa “Sharing Economy start-up initiative”, affidato a partner della rete Enterprise Europe Network (EEN) e iniziato su volere del Parlamento Europeo. Il progetto mira a identificare i maggiori attori attivi e a creare un legame con le piattaforme di Sharing Economy.

      Il percorso formativo ci ha visto protagonisti, insieme a Fingerpools srl, 2Sustainability srl e Yago srl, con l’obiettivo di approfondire le opportunità in relazione al contesto della Sharing Economy per la nostra organizzazione e supportarci nello sviluppo di competenze di auto-valutazione del nostro profilo e della nostra idea di business. In particolare, guidati dallo staff di Collaboriamo, piattaforma di progettazione di soluzioni colloborative, abbiamo sperimentato gli strumenti messi a punto dal Community Toolkit, progetto sviluppato da Collaboriamo, HousingLab e Itinerari Paralleli, concepiti appositamente per prototipare, attivare e gestire comunità online e offline.



      Grazie all’utilizzo di questi strumenti, abbiamo lavorato sull’identificazione dei membri della nostra community professionale (gruppi o categorie di persone alle quali ci rivolgiamo ma anche a cui non ci rivolgiamo) – grazie allo strumento Openness – o sull’innesco di azioni concreti e a breve termine per far crescere questa stessa comunità partendo dalle sue stesse risorse (contatti, luoghi, canali, occasioni di incontro), grazie allo strumento Il provocatore.

      A conclusione, siamo stati invitati a presentare gli esiti del percorso all’evento pubblico Community e comunità che creano valore e servizi, tenutosi presso ART-ER Bologna lo scorso 22 gennaio. Nel concreto, abbiamo sviluppato un nuovo strumento di engagement pensato per coinvolgere attivamente la community di coworker nel sistema del “Circuito Virtuoso” interno ed esterno, in collaborazione con le realtà che con noi gestiscono e animano Casa nel Parco e Officine On/Off.


      X