Creative hubs in times of Covid-19

    CREATIVE FLIP è un progetto pilota co-finanziato dall’UE con l’obiettivo di sviluppare ecosistemi sostenibili per le Industrie Culturali e Creative

    Attraverso attività di ricerca, preparazione e sperimentazione di linee guida, il progetto mira a rafforzare le capacità di crescita e sviluppo delle ICC attraverso un migliore accesso ai finanziamenti e al riconoscimento del valore. Al fine di ottenere i vantaggi intersettoriali per le ICC, il progetto organizza opportunità di apprendimento reciproco tra i Creative Hub (P2P), nonché tra questi ultimi e istituti di istruzione formale e informale.

    Il programma di scambio

    Supportando la mobilità tra manager di hub creativi diversi, questo programma di scambio peer-to-peer consente l’apprendimento e lo scambio di buone pratiche, nonché la collaborazione internazionale e la co-creazione.

    European Creative Hubs Network è il partner di implementazione per lo scambio P2P all’interno di Creative FLIP.

    Inizialmente, due rappresentanti di On/Off avrebbeo dovuto recarsi presso Oh My Goethe! (Nancy, Francia) e ricevere la visita di due membri della community di F O R (Timișoara, Romania). A causa della pandemia, insieme a F O R abbiamo optato per la versione virtuale dello scambio, che prevede:

     10 ore di sessioni online di lavoro tra staff e membri della community dei 2 hub
    Un evento finale online di restituzione del percorso aperto a tutti

    Ultime notizie

    On/Off in Europa grazie al programma Twin Hubs

    Quello tra On/Off e l’hub creativo rumeno F O R è tra i 24 gemellaggi selezionati dalla call Twin Hubs lanciata dal programma europeo Creative FLIP Peer2Peer, tra le 68 candidature arrivate da 29 paesi Vi ricordate il 2020? Un anno veramente difficile da dimenticare. Per noi passerà alla storia, oltre che per la chiusura…

    Online il documento “Creative Hubs in Times of Covid-19”

    Si è concluso lo scambio europeo “Creative Flip P2P Exchange” tra Officine On/Off e F O R (Romania) Venerdì 18 dicembre abbiamo presentato il documento “Creative Hubs in Times of Covid-19”, frutto di un processo di scambio professionale e lavorativo tra i membri degli staff e delle community di Officine On/Off e F O R…

    Come gestire un hub creativo ai tempi del Covid-19?

    Un evento online all’interno del programma di scambio europeo Creative Flip Cosa vuol dire gestire un hub creativo in Europa ai tempi del Covid-19? All’interno del programma di scambio Creative FLIP, promosso dall’European Creative Hubs Network e dal Goethe-Institut, On/Off e F O R (Romania) vi invitano a “Creative hubs in times of Covid-19”, l’evento online per presentare…

    Scambio di buone pratiche per l’emergenza: On/Off in Europa (?)

    Il programma di scambio Creative FLIP P2P ha lo scopo di far incontrare i referenti di hub creativi innovativi consolidati con soggetti emergenti ed istituzioni educative in tutta Europa. L’obiettivo è cercare nuove forme di cooperazione intersettoriale tra i centri creativi e il settore educativo, avviare progetti di co-creazione e azioni collaborative, nonché condividere conoscenze…

    • 0