• Seguici su

      Caterina Voltolini

      Nasce a Reggio Emilia nel 1985.

      Diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna, consegue successivamente la Laurea di secondo livello in Scienze Filosofiche. Prosegue la propria ricerca all’estero, laureandosi presso il Chelsea College of Arts and Design di Londra (UAL), dove ha recentemente concluso un Master in Fine Arts.

      Per Caterina, arte e filosofia nascono da interrogativi e pongono interrogativi. In questo senso, il suo lavoro intende stimolare la capacità critica dello spettatore: l’esperienza estetica viene concepita come capacità intellettuale, in cui l’opera si sviluppa a partire dallo stimolo sensoriale per completarsi nella mente del fruitore. Tra lo spazio fittizio del quadro e quello reale dell’esposizione si instaura quindi un rapporto dialettico che accoglie lo spettatore e lo rende partecipe.

      In esclusiva per ON/OFF, Caterina realizza un pannello e un’installazione ad hoc, ricontestualizzando un’opera realizzata nel 2008. È il fil rouge, nel senso letterale del termine, ad unire le due opere. Un filo rosso, vero, materico, che da intreccio torna gomitolo, e da gomitolo diventa incognita, enigma.

      • 0
      X