Call4Expert

    All’interno del progetto “Your Event Impact(s)”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, Officine On/Off lancia la Call4Expert, una chiamata rivolta a soggetti che operano nel settore culturale e creativo dell’Emilia Romagna per la co-progettazione di un calcolatore di impatto ambientale degli eventi culturali.

    Finalità

    La Call ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente gli utilizzatori finali della piattaforma nel processo di progettazione e realizzazione. Il co-design favorisce l’innovazione collaborativa e garantisce che la piattaforma sia realmente in linea con le esigenze e le aspettative delle parti coinvolte, promuovendo l’empowerment e la condivisione delle responsabilità.
    Il tavolo di lavoro multidisciplinare, affiancato da 2 esperti della sostenibilità e un facilitatore, analizzerà le esigenze degli operatori del settore culturale e capirà che tipo di macro dati raccogliere, con l’obiettivo di definire gli output necessari per lo sviluppo del calcolatore di impatto.

    Destinatari

    La Call4Expert è rivolta esclusivamente a professionisti e soggetti residenti, operanti o domiciliati in Emilia Romagna.
    Cerchiamo figure che, in forma individuale o organizzata, operano nel settore culturale e creativo, nello specifico musica, audiovisivo e radio (film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia), spettacoli dal vivo e festival.
    Quindi, ad esempio, liberi professionisti, associazioni, startup, imprese, cooperative e collettivi che organizzano eventi, rassegne e formazione in questi ambiti. 

    Quando e dove

    Gli incontri del tavolo di lavoro multidisciplinare si svolgeranno in presenza a Officine On/Off (Strada Naviglio Alto, 4/1 – 43122 Parma), nei seguenti giorni e orari: 

    • Mercoledì 10 aprile dalle 9 alle 18 
    • Mercoledì 17 aprile dalle 9 alle 18 
    • Martedì 23 aprile dalle 14 alle 18
    Requisiti

    Alla data di presentazione della domanda, la persona richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

    • Operare nel settore culturale e creativo, nello specifico musica, audiovisivo e radio (film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia), spettacoli dal vivo e festival;
    • Essere residente, domiciliata o operativa nel territorio dell’Emilia Romagna;
    • Avere la partita IVA;
    • Poter partecipare in maniera propositiva e in presenza alle 20 ore di lavoro del tavolo multidisciplinare nelle giornate e orari prestabiliti.
    Perché partecipare

    Agli 8 soggetti che si collocheranno utilmente in graduatoria verrà fornito: 

    • una lettera d’incarico e un compenso di € 1000,00 lordi per la partecipazione al tavolo di lavoro;
    • 20 ore di co-progettazione in presenza guidati da 2 esperti della sostenibilità e 1 facilitatore;
    • strumenti di lavoro virtuali e in presenza per le attività di co-progettazione e co-design;
    • la possibilità di interfacciarsi e confrontarsi con un network di professionisti del settore culturale e creativo dell’Emilia Romagna.
    Candidature

    È possibile candidarsi alla Call4Expert dal 20 marzo al 3 aprile 2024 unicamente compilando l’apposito form online disponibile al link sottostante. Le domande non sottoscritte oppure incomplete saranno considerate irricevibili. Eventuali domande presentate oltre il termine previsto dalla Call non saranno considerate ammissibili.

    Valutazione

    Le candidature pervenute verranno sottoposte a valutazione da parte di membri dello Staff dell’Associazione ON/OFF che terrà conto dei seguenti elementi:

    • Corrispondenza tra i requisiti richiesti e il profilo candidato;
    • Motivazione che spinge a partecipare alla Call4Expert;
    • Competenze e spunti da condividere con il tavolo di lavoro;
    • In caso di pari merito sarà data priorità ai candidati under 35.

    Le persone candidate si mettono a disposizione per concordare un eventuale colloquio conoscitivo – online o in presenza – con i referenti dell’Associazione, successivo alla valutazione delle candidature raccolte.
    I soggetti che si collocheranno utilmente in graduatoria verranno contattati entro giovedì 4 aprile dall’indirizzo mail tocc.01@officineonoff.com a cui dovranno dare conferma della partecipazione e fornire i dati per l’ufficializzazione dell’incarico entro 48 ore, altrimenti verrà ceduto il posto alla persona successiva in graduatoria.

    Finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte progettuali di capacity building per gli operatori della cultura, nell’ambito del PNRR, MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e cultura 4.0, MISURA 3 – Industrie culturali e creative, INVESTIMENTO 3.3 – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”: Sub-investimento 3.3.3 “Promuovere la riduzione dell’impronta ecologica degli eventi culturali favorendo l’inclusione di criteri sociali e ambientali nelle politiche degli appalti pubblici, orientando così la filiera verso l’ecoinnovazione di prodotti e servizi” (Azione B I), finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura”.