• Seguici su

Santa Lucia non butta via! Parmakids in collaborazione con On/Off

 

Alzi la mano chi, da bambino, non si divertiva da matti ad allestire una bancarella per vendere i suoi vecchi giochi!

“Santa Lucia non butta via” è il titolo di questo evento di BARATTO GIOCHI TRA BAMBINI, realizzato grazie al contributo del Comune di Parma e organizzato da Associazione Parmakids in collaborazione con Associazione On/Off e Cooperativa Gruppo Scuola.

Anche i vostri bambini potranno divertirsi scambiando i propri giochi in un VERO E PROPRIO MERCATINO allestito il pomeriggio che precede la magica notte di Santa Lucia, mercoledì 12 dicembre, dalle 16 alle 19, nel Centro Giovani La Scuola del Fare in quartiere San Leonardo (Strada Naviglio Alto 4 – Parma).

COME AVVIENE IL BARATTO?
All’ingresso i bimbi mostreranno al personale di Parmakids i loro giochi usati a cui verrà attribuito un valore in “€ Parmakids” sulla base del listino esposto. Ai bambini verrà dato il corrispondente in “€ Parmakids” del valore dei loro giochi e… con le monete “guadagnate” potranno essere utilizzate per “acquistare” altri giochi usati. Quando i bambini avranno terminato il loro scambio, potranno lasciare il posto ad altri bambini e… il gioco continua! Prima di andarsene ogni bambino riceverà un sacchetto con mandarini, noccioline e biscotti da lasciare a Santa Lucia e al suo asinello in quella magica notte!

SANTA LUCIA NON BUTTA VIA: il valore della solidarietà!
Abbiamo ideato questo evento per far vivere ai nostri bambini tutta a magia del giorno di Santa Lucia tra divertimento e solidarietà. Un evento emozionante e al contempo in grado di promuovere la pratica dello scambio, il valore del riciclo e l’importanza del dono. Inoltre, tutti i partecipanti potranno lasciare i loro giochi non barattati nell’ANGOLO DI SANTA LUCIA dove la Santa passerà quella notte stessa per ritirarli e portarli ad altri bambini!

SPIEGARE AI BAMBINI IL VALORE DEL DONO
I bambini fanno molta fatica a liberarsi dai loro giochi, sono il loro mondo e non se ne vogliono distaccare anche quando non li usano da molto tempo, tanto meno se pensano che i loro giochi finiranno nelle mani di altri bambini! Ma c’è una piccola strategia che possiamo usare per distogliere l’attenzione dal “gioco vecchio”…. portarla sul gioco nuovo, quello che potranno barattare con gli altri bambini! Rendere partecipe il bambino della scelta dei giochi e dei destinatari gli permette di cogliere l’aspetto legato al dono, al regalare una “parte di sé” a qualcuno che lui decide possa tenerla con sé.

Informazioni
APS ParmaKids
info@parmakids.it – www.parmakids.it

 

X