• Seguici su

On/Off ospite a SpazioBetti (Fermo)

Martedì 24 luglio porteremo la nostra esperienza a SpazioBetti, percorso finalizzato alla realizzazione di una progettazione partecipativa relativa agli spazi dell’edificio in cui era precedentemente ospitata la Scuola Media Betti, nonché quelli della ex-Polo Pop House di Fermo.

Il progetto. Un volume di grande importanza collocato all’interno del centro storico e al momento in completo disuso. Si tratta di spazi coinvolti negli eventi del sisma 2016, che li ha resi al momento inagibili, seppure con un contenuto grado di dissesto. L’Amministrazione Comunale ha così inteso assegnare ad AgenziaRES l’animazione di un percorso teso a restituire a questo spazio la sua centralità per trasformarlo in un punto dove ci sia aggregazione sociale, scambio relazionale e incubazione di percorsi educativi, formativi e imprenditoriali. Perché tutto ciò possa accadere si realizzerà un articolato percorso fatto di una serie di iniziative che rispondono a finalità differenti, ma che vogliono progressivamente rispondere ai seguenti scopi:

  • Attivare presenza sociale intorno a quello spazio
  • Coinvolgere nel progetto quante più forze, persone, risorse e idee
  • Generare una riflessione condivisa e creativa che consenta di individuare soluzioni nuove e condivise
Un percorso che coinvolga cittadini e soggetti interessati, per costruire ipotesi e predisporre le premesse operative, intorno alla destinazione d’uso degli spazi per gli scopi appena descritti. Uno spazio che possa diventare un laboratorio di produzione artistica, di comunicazione, di nuove professionalità, di occasioni lavorative, di formazione, e di conoscenza per i giovani. Non ultima la possibilità da esplorare nella sua fattibilità – ed espressamente citata nella delibera di incarico – di realizzazione di un ostello giovanile come ulteriore elemento di servizio per la città ed il territorio.
La testimonianza di Officine On/Off. Il programma, molto fitto, prevede una serie di iniziative tra cui incontri con protagonisti ed esperienze di rigenerazione urbana: è qui che si inserisce “SpazioBetti all’ora dell’aperitivo” per il quale hanno chiesto la nostra testimonianza insieme agli amici di Warehouse Coworking Factory.
X