• Seguici su

Sprint Up

Sprintup-Centro di Apprendimento nasce nel 2014 come start-up del Centro TICE-Centro di Apprendimento e Ricerca. Sprintup è un’organizzazione no profit che promuove apprendimento utilizzando la scienza del comportamento applicata.

Il centro è un laboratorio educativo in cui ricercatori, psicologi e altri professionisti applicano e sperimentano nuove tecnologie d’insegnamento capaci di offrire apprendimenti duraturi con modalità divertenti e coinvolgenti.

I loro servizi sono caratterizzati per l’attenzione nella ricerca di risposte concrete a chi si occupa di bambini e ragazzi con disturbo dell’apprendimento, problemi di sviluppo, disabilità, difficoltà comportamentali o emotive. Ai fini di massimizzare e diffondere una cultura scientifica in ambito educativo, Sprintup definisce rapporti di collaborazione con diverse istituzioni del territorio che consentono uno scambio di conoscenze, tecnologie e professionisti.

DISABILITÀ

(Disabilità intellettiva, disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività)

Interventi 1:1

Valutazione dettagliata della abilità di partenza, programma individualizzato con analisi dei criteri di efficacia, insegnamento 1:1

Interventi in piccolo gruppo

In presenza della capacità di imparare osservando gli altri, i bambini vengono inseriti in piccoli gruppi d studenti con simili caratteristiche, per lavorare sulle abilità individuali che sull’utilizzo di tali abilità in contesti integrati.

 

SCUOLA

Difficoltà scolastiche

Programmi specifici di recupero nelle abilità di base (scrittura, lettura, calcolo) potenziamento di abilità scolastiche (risoluzione problemi, grammatica, produzione scritta, ortografica). Supporto nello svolgimento dei compiti e promozione dell’autonomia e del metodo di studio.

Disturbi dell’apprendimento

Valutazione e programmi specifici di recupero per bambini con diagnosi di dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia. Percorsi di formazione per l’utilizzo di strumenti compensativi. Collaborazione con gli Istituti scolastici di provenienza.

 

EMOZIONI

Difficoltà emotive

Percorsi riabilitativi per insegnare a bambini e ragazzi ad affrontare: -paure -difficoltà sociali -aggressività -dolori psicofisici ricorrenti

Adolescenti

Programmi specifici per insegnare a ragazzi di scuole secondarie che presentano: -difficoltà di studio e organizzazione scolastica -scarsa motivazione -frequenti assenze -percorsi di orientamento I percorsi dell’area emozioni sono sia individuali che in piccoli gruppi che manifestano difficoltà simili.

 

FORMAZIONE COLLABORAZIONE CON SCUOLA E FAMIGLIA

L’efficacia degli interventi è massima attraverso una stretta collaborazione Sprintup-famiglia-scuola, con trasmissione diretta delle tecnologie educative usate dal Centro e condivisione di materiali e metodi.

SOFTWARE-LAB (scuola secondaria)

Programmi specifici per insegnare a studenti DSA e BES l’utilizzo degli strumenti informatici per lo studio autonomo. I percorsi sono svolti in piccoli gruppi suddivisi per abilità.

CONTATTI

Sprintup Centro di Apprendimento

Telefono: 3298488037

Sito web: www.centrosprintup.it

E-mail: centrosprintup@gmail.com

Seguili su Facebook: @centrosprintup

  • 0