• Seguici su

Festellar

Dal 23 al 25 marzo 2017 si terrà a Parma, presso il Cinema Edison, FESTELLAR – Festival del Cinema Indipendente per ragazzi promosso da Gruppo Scuola coop. soc. e Officine On/Off in collaborazione con I.T.E. Melloni, Fondazione Solares, YoungAbout Bologna e con il sostegno di Prospettive s.c.s. e Comune di Parma.

 
Il Festival, alla seconda edizione, contiene un’importante novità: è stato infatti progettato all’interno dei laboratori socio-educativi di alternanza Scuola-Lavoro realizzati con le 10 classi quarte dell’I.T.E. Melloni di Parma. Gli studenti accompagnati da educatori ed esperti hanno contribuito alla riscrittura del Festival, dalla scelta del nome alla realizzazione del logo, dalla scelta dei film allo sviluppo del sito web e all’apertura dei canali social per la promozione.
 
 
Festellar nasce come iniziativa pedagogica e culturale che intende:
• selezionare, attingendo dai festival cinematografici di tutta Europa,  immagini, parole, suoni per accompagnare la crescita e la formazione dei ragazzi; 
• invitare i giovani spettatori a intraprendere viaggi fantastici, lasciandosi catturare dalla magia dello schermo cinematografico;
• offrire ai ragazzi contenuti che la società contemporanea tende a lasciare in secondo piano;
• aiutare i giovani a condividere le emozioni che scaturiscono dalla visione di un film dando parole ai sentimenti.
• far conoscere ai ragazzi una sala cinematografica della propria città che offre una programmazione di qualità, al di fuori dal circuito dei multisala.
 
ll programma del Festival prevede la proiezione di tre importanti film che affrontano con sguardi e linguaggi diversi la condizione giovanile in contesti differenti:
 
 
Giovedì 23 marzo
Mattina – proiezione per le scuole
 “INDIVISIBILI” (E. De Angelis, 2016)
 
 
Sera (h.21,00) – proiezione per la cittadinanza
“MA REVOLUTION” (R. Ben Sliman, 2016)
 
Venerdì 24 marzo
Mattina – proiezione per le scuole
“APPENA APRO GLI OCCHI” (L. Bouzid, 2015)
 
 
Sabato 25 marzo
Mattina – proiezione per le scuole
“MA REVOLUTION” (R. Ben Sliman, 2016)
 
La partecipazione delle Scuole è gratuita previa prenotazione all’indirizzo mail: info@officineonoff.com
Per informazioni: 340/5829027
 
Il Festival rientra nella rassegna “La città dei Giovani”.
  • 0
  • Project