• Seguici su

AntWork SoundCity

APS On/Off è partner del progetto AntWork 2016 – SoundCity sul territorio di Parma.

AntWork è un progetto di rete che si sviluppa sul territorio emiliano dal 2010 sulla base di un accordo fra i Comuni di Modena, Reggio Emilia, Parma e dal 2015 Piacenza, in sinergia con associazioni locali e centri culturali cittadini. Fra gli obiettivi del progetto rientrano il sostegno e la circuitazione dei giovani creativi dai 18 ai 35 anni, tramite occasioni di promozione e formazione per la realizzazione di produzioni artistiche e progetti multidisciplinari originali, nell’ottica di favorire percorsi di crescita professionale e stimolare la nascita di imprese creative.

Per l’anno 2016 AntWork si è proposto di declinare la sue attività sul tema del SUONO, affrontandolo dal punto di vista tecnico, della produzione, dell’interazione con linguaggi multimediali, della relazione con spazi e architetture, della comunicazione, dello spettacolo, proponendo diverse attività formative e laboratoriali volte alla realizzazione di produzioni originali, che verranno restituite al pubblico e fatte circuitare durante i festival e le rassegne cittadine.

MODENA – SOUNDTRACKS – Percorso formativo sull’integrazione tra suono e comunicazione visiva volto alla sonorizzazione di film muti, realizzato al 71 Music Hub a cura di Giardini di Mirò.

REGGIO EMILIA – MUSIC FOR – percorso formativo sulla relazione tra suono e spazi, ambienti, architetture, realizzato allo Spazio Gerra in collaborazione con RCF e Cairepro.

PARMA – SOUNDCITY – percorso formativo sugli aspetti tecnici e pratici del suono e della sua manipolazione, specialmente in sede live e in studio di registrazione, presso On/Off

PIACENZA – SOUND ROUND – percorso laboratoriale che nasce con l’idea di implementare le potenzialità del Centro Giardini Sonori, per riprogettare il design sonoro e visivo dello spazio.

La connessione fra creatività e tecnologia e un marcato taglio sperimentale caratterizzano l’edizione AntWork 2016 dedicata al SUONO, nonché uno sguardo multidisciplinare nel campo della musica applicata, che metterà in relazione musicisti, sound designer, dj e tecnici del suono con architetti, urbanisti, performer e artisti visivi.

  • 0